Bienno Borgo degli Artisti

Visitare Bienno, uno dei Borghi più belli d’Italia

Contatti

Telefono

Bienno, uno dei Borghi più belli d’Italia, antico comune dall’incredibile fascino che riempie di orgoglio e storia la media Valle Camonica. Ricco di meravigliosi scorci e pittoreschi cortili, circondato dal verde delle montagne, il piccolo centro camuno è una perla tutta da scoprire!

Bienno: tra palazzi e antichi mestieri

Borgo medievale e splendido esempio di insediamento romano, ogni anno Bienno è meta turistica per migliaia di persone che si concedono una sosta tra palazzi e musei storici, Chiese affrescate, angoli di natura e ottimo cibo locale.Vicolo Fra Diavolo - Bienno, Valle Camonica

Camminare nei vicoli di Bienno significa fare un passo indietro nel tempo, assaporare la vita semplice lontani dal frastuono delle città e rivivere l’atmosfera di antichi mestieri e artigianato. Un aspetto che trova la sua massima espressione in occasione della Mostra Mercato di Bienno, evento clou d’agosto della Valle Camonica.

Tra i palazzi e gli edifici storici di Bienno spiccano il Palazzo Simoni Fè, oggi sede della pinacoteca, il Palazzo rinascimentale Francesconi Rebajoli e l’accoppiata Mulino & Fucina Museo, nuclei originari del Museo Etnografico del Ferro, delle Arti e Tradizioni Popolari di Bienno. Di grande interesse anche la Casa degli Artisti o Casa Valigia, sede di esposizioni e laboratori.


Chiese e centri di spiritualità a Bienno

La spiritualità è uno dei tasselli fondamentali per l’antica vita e l’importanza artistica e religiosa di Bienno.

Iniziamo il viaggio dalla Chiesa Parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita, che si erge nella parte alta del borgo e ospita opere del Fiamminghino e di Mauro della Rovere. L’organo è opera dei fratelli Antegnati.

Bienno è nota anche per altri due importanti centri spirituali. Uno è il Colle della Maddalena dove è collocata la statua in oro zecchino di Cristo Re, possente scultura alta 8 metri e visibile da diverse zone della valle. L’altro punto di riferimento per la religiosità dell’intera provincia è l’Eremo dei SS Pietro e Paolo. Un’oasi di pace circondata dal verde con una straordinaria terrazza naturale a picco sulla Valle Camonica. L’eremo conta su 50 camere per ospiti, un auditorium di 200 posti e sale per convegni e congressi.

Chiese, Eremo, la Statua di Cristo Re ma anche affreschi e bassorilievi: tanti sono gli angoli del paese che in maniera inaspettata svelano importanti iconografie. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale www.bienno.info.


Dallo sport all’enogastronomia

Bienno è un buon punto di partenza per il trekking in Valle Camonica. Dal borgo puoi facilmente raggiungere sentieri, boschi, campi coltivati e provare l’esperienza dei più bei rifugi e passi della zona. Tra le località verdi più vicine troviamo Campolaro e, proseguendo in salita, il Passo Bazena.

La strada provinciale culmina nel Passo Crocedomini, meta annuale per migliaia di motociclisti e ciclisti dove d’estate puoi concederti un pic nic nella natura e d’inverno divertirti con la pista da bob e sci. A proposito di bici: Bienno si trova vicino alla ciclovia dell’Oglio, un magnifico percorso che collega il Passo del Tonale con la Pianura Padana.

In bici da Breno a BiennoVeniamo ora ai prodotti tipici biennesi. I protagonisti indiscussi della tavola locale sono i casoncelli, ravioli ripieni di arrosto di carne, salsiccia, pane, prezzemolo serviti con burro fuso, salvia e abbondante Grana Padano. Di grande rilevanza anche la polenta, i formaggi autoctoni e la spongada, soffice focaccia camuna ricoperta di zucchero.


Le attrattive da non perdere

Pieve di Santa Maria Annunciata

Costruita nel XV sec., si trova nel centro del paese: il suo alto campanile a cuspide con bifore, la facciata impreziosita dal portale in pietra simona e marmo bianco e il rosone soprastante, segnano il passaggio dallo stile gotico a quello rinascimentale. Nata sui resti di precedenti costruzioni, è un esempio di “pieve rustica”, edificio ad aula unica con tetto e facciata dal profilo a capanna e loggiato addossato alla controfacciata.

Ingresso libero/offerta. Parzialmente accessibile ai disabili 


Mulino Museo e Museo della Vita Contadina 

Chi è di passaggio Valle Camonica non può perdersi la visita del Mulino e Museo della Vita Contadina di Bienno. Un prezioso esempio di storia locale perfettamente conservata grazie all’impegno di Francesca e Battista, una coppia di anziani signori pronti ad accogliere con un sorriso gli avventori illustrando il meccanismo del mulino e tutti i segreti di questa antica arte, sino al raggiungimento del prodotto finale.


Museo Etnografico del Ferro, delle Arti e delle Tradizioni Popolari – Fucina Museo 

Museo Fucina di Bienno, in Valle CamonicaIl Museo Fucina costituisce insieme al Mulino e Museo della Vita Contadina il nucleo originario del Museo Etnografico del Ferro, delle Arti e Tradizioni Popolari di Bienno, uno dei Borghi più Belli d’Italia.


Botteghe degli artisti 

Bienno Borgo degli Artisti

Un ambiente suggestivo a disposizione degli artisti in viaggio per la Valle Camonica e desiderosi di far conoscere la propria creatività. È la Casa degli Artisti di Bienno, ospitata all’interno di uno storico palazzo del XVI secolo


Bosco di Quercus

Le montagne di Bienno vantano un’eccellenza di Land Art con installazioni create da artisti locali. È il Bosco di Quercus, raggiungibile a partire dalla Chiesa di San Pietro in Vincoli e visitabile attraverso un bel percorso di trekking. Protagoniste del bosco creature affascinanti – tra cui il celebre Rocco, il gufo gigante completo di panchina con vista panoramica – realizzate con i tre materiali principali del territorio: legno, pietra e ferro.

Per ulteriori informazioni: bienno.info


Come raggiungere Bienno

Bienno si trova a circa 70 km da Brescia, a un’altitudine di 450 metri s.l.m. Il paese è situato sull’asse della SS42, in direzione Edolo / Passo del Tonale per chi proviene dal lago e dalla città e in direzione Lago d’Iseo / Brescia per chi giunge dall’Alta Valle Camonica. Il vicino centro di Esine è servito dalla linea ferroviaria Brescia – Iseo – Edolo di Trenord.

Cosa vedere vicino a Bienno

Da Bienno ci si muove facilmente alla scoperta delle bellezze limitrofe della Valle Camonica. A pochi km dal borgo medievale troviamo il Santuario della Via Crucis di Cerveno (12 km), il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Cividate Camuno (15 km), il Musil di Cedegolo (19 km). Chi lo desidera può concedersi una giornata di relax alle Terme e Centro Benessere di Boario (13 km) o godere delle bellezze del lago a Pisogne (24 km) e Lovere (28 km), anch’esso tra i Borghi più Belli d’Italia.

Condividi
BS2104_mappa3

In Programma