Centomiglia Velica

Contatti

Telefono
Via A. Bettoni, 23, - Gargnano

Il Lago di Garda è una meta ambitissima per tutti gli appassionati di sport acquatici come vela, surf, kitesurf, windsurf. In moltissimi paesi del lago vi sono scuole per ogni età e con lezioni organizzate nei week-end, perfette per i turisti che il sabato e la domenica scappano dalle città per trovare relax nei centri benacensi.
E per chi è appassionato di questi sport e ama l’adrenalina, impossibile perdersi l’evento che ogni anno richiama centinaia di appassionati di vela: la Centomiglia.

Centomiglia sulle acque del Garda: cos’è

La Centomiglia è una delle più celebri regate europee che ogni anno si svolge sulle acque del lago di Garda. La prima Centomiglia si tenne nel 1951 su iniziativa del Circolo Vela di Gargnano, e ancora oggi questa manifestazione richiama i maggiori equipaggi di tutte Europa. Negli ultimi anni hanno partecipato più di 350 equipaggi: insomma, una vera istituzione per gli amanti delle regate.

Centomiglia velica: quando e come si svolge

La Centomiglia velica ha luogo ogni anno la seconda domenica di settembre, con partenza tra le 8 e le 9.30 di mattina dal porto di Bogliaco, a Gargnano. Il percorso varia a seconda della tipologia e della lunghezza delle imbarcazioni: di solito ci si dirige a nord fino a Torbole per poi riscendere verso sud in direzione Desenzano, e infine fare ritorno a Gargnano.

Centomiglia: una festa aperta a tutti

La partenza delle barche è uno spettacolo indimenticabile ad accesso libero: le imbarcazioni spiccano tra le acque blu illuminate dai raggi del sole, e vanno alla conquista del lago in una manifestazione dove vincono sempre la gioia dello stare insieme e l’amore per questo sport.

I migliori equipaggi riescono a concludere la regata in circa 8 ore, ma ciò che conta è il desiderio di divertirsi. Un clima di festa fa infatti da contorno alla Centomiglia: ad attendere le barche al rientro ci sono numerosi bar all’aperto, con eventi, concerti e brindisi cui partecipano anche supporter, turisti e semplici curiosi.

Condividi
BS2104_mappa3

In Programma