Rievocazione storica Battaglia di San Martino e Solferino

Dove

San Martino della Battaglia

Via S. Martino della Battaglia, 2 • Desenzano

Quando

24 giugno 2018

Prezzo

€ 15,00

Una rievocazione storica in ricordo della battaglia di San Martino e Solferino

Il lago di Garda diventa palcoscenico della storia grazie alla rievocazione della battaglia di San Martino e Solferino del 24 giugno 1859. In seguito a questa battaglia Henry Dunant ebbe l’idea di fondare la prima Croce Rossa rivoluzionando così il concetto di primo soccorso. L’evento si terrà nei pressi del complesso monumentale di San Martino della Battaglia, frazione di Desenzano del Garda.

Il programma della giornata

Domenica 24 giugno 2018, dalle 9.30 alle 12.30, si darà il via all’evento con una passeggiata tra i luoghi celebri della battaglia di San Martino e Solferino. La partenza è prevista alla cascina Selva Capuzza dalla quale si toccheranno alcune delle cascine storiche tra cui Colombare, Monata e Selva. Si giungerà fino alla cappella di Toussaint de La Motte, il primo caduto della battaglia.

Si proseguirà verso la cascina Stefanona fino a giungere alla chiesetta Ossario, passando davanti alla Torre vicino alla cascina Contraccania. Il percorso terminerà con un aperitivo degustazione alla cascina Selva Capuzza.

Sarà possibile calarsi in un altro tempo e in un’altra dimensione grazie all’intervento di numerosi figuranti in divisa d’epoca che rievocheranno alcuni episodi storici.

Il contributo per la partecipazione è di 15 euro per gli adulti (bambini fino ai 13 anni gratis). L’ingresso alla manifestazione comprende l’ingresso ordinario al Complesso Monumentale.

Per tutte le informazioni riguardo la Battaglia di San Martino clicca qui.

Rievocazione storica della battaglia di San Martino e Solferino del 1858 - Desenzano del Garda
Condividi

In Programma