Rocca d'Anfo

15 luoghi da instagrammare sul lago d’Idro e in Valle Sabbia

Lungo il tragitto che conduce da Brescia a Madonna di Campiglio si incontra il lago d’Idro, un gioiello paesaggistico che preserva ancora oggi il suo fascino autentico.

Meta ideale per chi è in cerca di uno stretto contatto con la natura, la zona del lago d’Idro e della Valle Sabbia offre tanti spunti per rilassarsi tra trekking, divertimento sulle piste da sci e passeggiate in incantevoli borghi medievali. Esperienze sorprendenti e rigeneranti tutte da vivere, circondati da meravigliosi scorci panoramici.

Cosa aspetti? Libera tutta la tua passione per la fotografia: scopri i migliori 15 luoghi da instagrammare sul lago d’Idro e in Valle Sabbia!

1) Sentiero dei “Morti” – Ponte Caffaro 

Antico sentiero recentemente restituito a nuovo splendore che offre un colpo d’occhio incredibile sul lago d’Idro. Facilmente raggiungibile dal Cimitero di Ponte Caffaro, è un itinerario poco impegnativo e adatto a tutti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ??????? ??????? (@filippo_bianchi90)

2) Rocca d’Anfo

Complesso militare fortificato eretto nel XV secolo, la Rocca di Anfo è una magnifica costruzione dal fascino unico nonché la fortezza napoleonica più grande d’Italia. Localizzata nel Comune di Anfo, si estende per 50 ettari salendo dal lago verso le pendici del Monte Censo. Rimaneggiata e ingrandita in diversi periodi, dopo anni di restauri e di messa in sicurezza è ora di nuovo accessibile al pubblico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Davide DaDa Melzani (@dada.melzani)

3) Spiaggia di “Idroland”

La spiaggia più ampia del Lago d’Idro raggiungibile dall’abitato di Baitoni. Punto strategico per i vari sport outdoor dal parapendio, alla canoa, passando per il kite/wind surf. È ben collegata alla pista ciclabile proveniente dalla valle Giudicarie. Imperdibili i tramonti nei mesi invernali, quando i venti caldi e secchi trasformano l’intera zona in un dipinto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabio Luzzani (@fabio.luzzani)

4) Parco delle Fucine vie Ferrate di Casto

Una splendida valle scavata da ruscelli e cascate con rocce a strapiombo, ponti tibetani, pareti per arrampicate, percorsi attrezzati, zip line, numerosi percorsi trekking e mountain bike per grandi e piccini. Il Parco delle Fucine si trova sulla strada che da Casto porta ad Alone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simona || Traveler? (@simona_travelover)

5) Borgo di Bagolino 

Borgo medievale pieno di storia e sede dell’omonima manifestazione carnevalesca risalente al 1518, Bagolino è anche noto per la produzione casearia del famoso formaggio Bagòss. Imponente la Chiesa parrocchiale di San Giorgio che sovrasta il paese, la terza per grandezza della provincia Bresciana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Cominelli (@comichef)

6) Punto Panoramico tra Idro e Treviso Bresciano

Sulla strada che dall’abitato di Lemprato (Idro) porta a Treviso Bresciano è impossibile non fermarsi a fotografare il lago in tutta la sua estensione. Un punto panoramico da lasciare senza fiato!

7) Croce sul Monte Censo

ll monte Censo è una cima molto panoramica, facilmente raggiungibile, che domina il lago d’Idro offrendo scorci sorprendenti. L’escursione è semplice e la vista ripaga la fatica. Un consiglio: ricordarsi le scorte di acqua.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Iappi (@iappimark)

8) Monte Bruffione

ll monte Bruffione (2.665m) è un massiccio roccioso che sorge ad est della piana del Gaver. La sua struttura piuttosto aperta lo rende una meta per il trekking sostanzialmente facile, ricca di percorsi alternativi e di vedute grandiose.

9) Villaggio di Vesta

La località di Vesta fa parte del comune di Idro, ed è raggiungibile in circa dieci minuti di auto dall’abitato di Crone. Famosa per la sua spiaggia bianca e per le sue acque limpide, è il punto di partenza di diversi sentieri (il più celebre è il Sentiero dei contrabbandieri) e delle ferrate più belle (Ferrata Sasse direttamente sul lago, adatta alle famiglie). Menzione particolare per la palestra di roccia, molto rinomata e con una terrazza naturale panoramica unica nel suo contesto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Florian Friebel | ??&?? (@florian_friebel)

10) Monte Stino

Con una larghissima proposta di itinerari, il monte Stino è ideale per escursionisti di qualsiasi livello. E non solo: qui si possono praticare nordic walking, bici, moto, quad, mountain bike, parapendio, sci di fondo (anello di 5 km omologato). Non dimenticando le trincee e le gallerie della Prima Guerra Mondiale con la fantastica vista sul lago d’Idro.

Il Monte Stino è raggiungibile in auto da Capovalle. Bellissima ma impegnativa la salita dalla località di Parole, tramite sentiero con partenza direttamente sul lago (dislivello 1000 mt).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hanna Sudas (@annsudas)

11) Maniva

Il comprensorio del Maniva è un territorio piuttosto vasto e denota un articolato insieme di cime, passi, laghetti, malghe, località che circondano l’omonimo monte. Molte le vie d’accesso: da Bagolino, Collio, Anfo tramite la strada del passo Baremone (chiusa nei mesi invernali, molto bella d’estate) e dal Passo Crocedomini (Breno). D’inverno l’area sciistica ManivaSKI offre tutto il necessario per una vacanza perfetta sulla neve.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Pedretti (@pedro.intothewild)

12) Fienili di Cima Rest – Valvestino

Tra i gioielli della Valvestino, a poca distanza dal lago d’Idro, i fienili di Cima Rest sono dei fabbricati rurali situati sull’altipiano ad un’altitudine di circa 1300 m, nei pressi di Magasa. Gli storici datano questa tipologia di costruzione al VII secolo attribuendola alle tradizioni dei Goti o dei Longobardi. La zona conserva paesaggi rurali arcaiche caratterizzati da baite costruite con tetti in paglia di segale poste ai piedi di grandi spuntoni di rocce.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Moira (@moira_manenti)

13) Piana del Gaver

Situata nell’alta Valle del Caffaro, raggiungibile da Bagolino (o Breno), il Gaver è una meta per chi cerca refrigerio estivo o per chi ama lo sci di fondo in inverno. Tantissimi i sentieri presenti, così come i rifugi: ci si sentirà completamente immersi nella natura. Da segnarsi il sentiero che porta al Lago della Vacca (2358 m).

14) Le “icone” del Lago

Elementi pittoreschi che strappano un sorriso e moltissime foto ricordo. Sono le panchine “personalizzate” presenti a Lemprato di Idro (Da Idro con Amore) e sul lungolago di Anfo (Home is where your heart is). Ovviamente il paesaggio del lago rende il tutto più unico. Molto fotografato anche il vecchio misuratore del livello del lago, tra Pieve Vecchia e I Tre Capitelli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dalida (@_dalidas_)

15) La Rocca di Sabbio Chiese

Al centro del paese di Sabbio Chiese si erge il bellissimo Santuario Madonna della Rocca, costruito su una rupe di roccia dolomitica alcune decine di metri sopra il letto del torrente Vrenda. Eretto tra il IX e il X secolo, di notte acquista ancora più fascino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mario Parolini ? (@4paros)

Menzione particolare: Comune di Bondone (TN)

Ammesso di recente nel prestigioso club dei “Borghi più Belli d’Italia”, il paese di Bondone è collocato su un pianoro a mezza montagna a 720 m s.l.m. Molto affascinante il Castello San Giovanni, posizionato in cima ad un isolato spuntone roccioso, dal quale lo sguardo domina il lago d’Idro. Bellissima l’escursione al Monte Tombea, non solo per il meraviglioso panorama ma anche per le testimonianze storiche della Grande Guerra e per le rare specie di fiori. Il Comune di Bondone ha inoltre ottenuto la Bandiera Blu 2018 per la spiaggia Porto Camarelle di Baitoni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alberto Poletti (@alberto_poletti_ondanomala)

Condividi