Grotte di Catullo, Sirmione

15 luoghi da instagrammare sul lago di Garda

Il lago di Garda è un territorio ricco di attrattive, suggestioni, incantevoli scorci. Dai bellissimi centri turistici come Salò, Desenzano e Sirmione sino alle zone più tranquille come Tremosine e Tignale, le acque del Benaco suscitano stupore in chi si avvicina per la prima volta. E anche in chi periodicamente torna qui per vivere delle rilassanti vacanze o per fugaci week-end.

E allora lasciati catturare anche tu dalla magia di questi meravigliosi posti: scopri i 15 luoghi più belli da instagrammare sul lago di Garda, in uno splendido viaggio da sud verso nord!

1) Sirmione – Castello Scaligero

Porta di accesso al centro storico di Sirmione, impossibile non fotografare il Castello Scaligero. Un colpo d’occhio incredibile in qualsiasi ora del giorno e della sera, quando le luci colorate illuminano la rocca donandole un aspetto fiabesco. Provare per credere!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 𝓚𝓪ś𝓴𝓪 (@katarink.a)

2) Sirmione – Jamaica Beach

Affascinante meta estiva in un’area ricca di storia, nei pressi delle Grotte di Catullo, la Jamaica Beach di Sirmione regala spettacolari tramonti in una porzione di lago che sa più di mare caraibico. Un angolo di paradiso ideale per chi è in cerca di relax e di fresco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 🌟🅒🅛🅐🅤🅢🌟 (@__claus__)

3) Torre di San Martino della Battaglia

Spostiamoci per qualche minuto dal lago e dedichiamo un post su Instagram alla Torre di San Martino della Battaglia, importantissimo monumento perfettamente mantenuto a ricordo delle lotte rinascimentali che portarono alla nascita dell’unità d’Italia:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simo • Simo (@moreplanets)

Insieme all’ossario e al museo, la torre è ancora oggi visitabile. La sommità regala una stupenda vista sul basso Garda e sulle colline moreniche circostanti.

4) Desenzano

Ben nota per il bellissimo lungolago e il centro storico, Desenzano è ricca di angoli tutti da scoprire. Una delle visuali più gettonate è quella del famoso porto di Desenzano, fulcro della movida e di romantiche passeggiate:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Marelli (@s_marelli)

5) Rocca di Manerba

Altro fiore all’occhiello della sponda occidentale del lago di Garda, la Rocca di Manerba si trova in una zona strategica a dominio sul lago e facile da raggiungere:

La croce in cima alla rocca è considerata uno dei migliori punti panoramici del Garda.

6) San Felice del Benaco – Isola del Garda

Un luogo incantato tra il Golfo di Salò e la Baia dello Smeraldo, con un’imponente villa circondata da una natura rigogliosa e da splendidi giardini all’italiana:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Termanini (@stefanotermanini)

Una curiosità: sull’Isola del Garda si trovano fiori unici e insoliti per il nostro territorio e anche delle palme provenienti dalle Canarie.

7) Salò

Dal fascino eterno, Salò merita uno scatto con qualsiasi condizione meteorologica:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elisabetta Veneziani (@bertuc)

Il suo lungolago, tra i più belli e lunghi della zona, permette di respirare a pieni polmoni l’aria lacustre e di toccare con mano i magnifici colori delle acque.

8) Gardone Riviera

Nota principalmente per il Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera si divide tra una bellissima passeggiata in riva al lago e un centro storico che ci riporta indietro nel tempo:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabio Figini (@fabio.f93)

9) Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno

C’era una volta… e per fortuna c’è ancora, come testimonia questa immagine:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbara || 🌻 (@barbaramurreli8)

Un tempo la Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno, oggi riconosciuta come centro di eccellenza museale tra i più importanti d’Italia, ospitava circa 60 fabbriche dedite alla produzione della carta. Ancora oggi sono visibili i resti di alcuni edifici. Il Museo della Carta conserva importantissimi reperti storici con cartelli e filmati descrittivi, per un viaggio a ritroso adatto a persone di tutte le età.

10) Gargnano

Il centro storico di Gargnano è tra i più pittoreschi del Garda, come testimonia questa foto:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Termanini (@stefanotermanini)

È possibile degustare ottimi piatti locali e acquistare prelibatezze della zona, tra cui il famoso limoncello.

11) Tignale – Eremo di Monte Castello

Salendo dalla litoranea si raggiunge Tignale, paese di eccezionale bellezza con punti di vista a dir poco favolosi. Questa foto raffigura l’Eremo di Monte Castello abbracciato dall’azzurro dell’acqua e del cielo: 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mood | Nature | Architecture (@moodfella)

12) Strada della Forra con vista su Campione

Una delle angolazioni preferite dagli instagrammer è quella che ritrae la Strada della Forra con vista su Campione del Garda:

13) Tremosine

E proprio la Strada della Forra, citata da Winston Churchill come “l’ottava meraviglia del mondo”, permette di arrivare a Tremosine Sul Garda. Uno dei Borghi più Belli d’Italia pronto ad accoglierti con la sua terrazza del brivido e gli ottimi prodotti tipici, tra cui la formaggella di Tremosine.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SIMO W. R. (@curly.beard)

14) Limone sul Garda

Torniamo in riva al lago e addentriamoci nel borgo di Limone sul Garda. Ogni angolo una meraviglia, ogni sguardo tanti colori:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SIMO W. R. (@curly.beard)

Da Limone ha inizio la passeggiata che porta sulla nuova ciclopedonale del Garda.

15) Panorama dalla ciclopedonale del Garda

Fresca di apertura, la nuova ciclopedonale del Garda è considerata la passerella più spettacolare d’Europa:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Silvia Turazza (@silvia_turazza)

A picco sul lago, in piena sicurezza, potrai percorrere 2 km di puro godimento cullato dalle acque e avvolto dalla maestosità della roccia e del Monte Baldo.

Condividi