Incastonato tra le montagne in posizione dominante lungo la strada che collega il lago d’Idro con il monte Maniva e la Piana del Gaver, Bagolino è una delle perle più preziose della Valle Sabbia.
Borgo medievale risalente all’età romana e uno dei Borghi più Belli d’Italia, Bagolino custodisce il sapore autentico di quelle tradizioni locali che nei secoli hanno fatto del piccolo paese un punto di riferimento per l’economia e la cultura della zona. Scopriamo insieme quali sorprese ci riserva.
Sapevi che Bagolino con le sue tradizioni contribuisce a fare del territorio bresciano una provincia sempre più UNESCO? Nel 2019 infatti la transumanza, curioso evento che vede gli animali al pascolo migrare verso i monti o, in autunno, fare ritorno alle stalle, è stata inserita nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. La transumanza è uno dei momenti più attesi a Bagolino: mucche, pecore e capre insieme ai loro pastori attraversano le vie del borgo valsabbino in un clima di festa che richiama curiosi da tutto il mondo.
Altra famosa iniziativa locale è il Carnevale di Bagolino, uno dei più longevi e importanti del Nord Italia. Un’invasione di musiche, colori, balli e costumi originali per un fenomeno del tutto caratteristico di questa comunità che ci porta indietro nel tempo di oltre 500 anni .
Parlando di tradizioni bagosse un posto d’onore spetta al Bagòss, il formaggio stagionato a pasta dura vera specialità locale. Dal gusto inconfondibile, il Bagòss è prodotto secondo metodi artigianali dal latte delle vacche Brune Alpine allevate esclusivamente a Bagolino, per una produzione di circa 10.000 forme l’anno.
Il Bagòss è ottimo sia da assaporare come formaggio da tavola, sia per la preparazione di pietanze ormai divenute tipiche come la pasta alla bagossa o i grissini al bagòss. Molte inoltre le pizzerie nei dintorni che propongono la pizza al Bagòss in diverse versioni.
La lista dei prodotti tipici del posto prosegue con il burro, le formagelle, la ricotta, il Fioricc (derivato cremoso del latte) eil “Söcher Amar“, lo zucchero amaro alle erbe di montagna di Bagolino qui realizzato nella sua versione originale, secondo la ricetta tramandata di generazione in generazione.
Tanti i punti di interesse da assaporare senza fretta durante una tranquilla passeggiata negli antichi vicoli e sentieri di Bagolino.
Tra questi gli splendidi luoghi di culto – come la Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio arroccata sull’omonima roccia e l’imponente Chiesa parrocchiale di San Giorgio, definita la “Cattedrale in Montagna” con al suo interno opere di Tiziano, Tintoretto, Palma il Giovane -, il cimitero vecchio con il suo patrimonio artistico, le storiche piazze, la Casa Museo “Habitar in sta terra” fino al sito geologico “Romanterra†di recente scoperta.
Per quanto riguarda le opportunità di svago e relax, chi ama la natura e l’aria aperta troverà nel Parco Pineta la propria dimensione ideale, con bar, area barbecue, zona giochi per bambini, laghetto per la pesca sportiva e un affascinante percorso lungo il fiume per concedersi una camminata rigenerante nel silenzio della natura.
A completare il tuo soggiorno a Bagolino l’ampio ventaglio di attività sportive per l’inverno e l’estate, dalla pesca sul lago d’Idro allo sci in Maniva, dall’adrenalina delle ferrate e arrampicate a Casto ai km ciclabili della Greenway fino ai bellissimi itinerari da percorrere a piedi insieme alla famiglia.
Per l’elenco dettagliato di luoghi di interesse, prodotti tipici ed eventi nella magnifica cornice Bagossa visita il sito bagolinoinfo.it.