La Bariloca è una ricetta tipica di Barbariga con denominazione De.Co. Un piatto unico di tradizione contadina realizzato con risotto, gallina nostrana e funghi, ancora oggi promosso da alcune trattorie della zona e al centro di eventi dedicati nel periodo autunnale.
Gli ingredienti necessari per la preparazione della Bariloca sono riso adatto alla cottura (risotto), gallina nostrana, funghi chiodini o porcini, aglio, cipolla, sedano e carota, prezzemolo, burro, vino bianco, sale e pepe.
Dopo aver tagliato la gallina a pezzi e averla pulita bene, usare testa, ali e collo per preparare il brodo insieme a carota, cipolla e sedano. Per un’ottimale preparazione, assicurarsi di ottenere un brodo ben saporito. Nel frattempo creare un soffritto di cipolla tritata in cui mettere a rosolare le altre parti della gallina, insaporendo con il vino bianco e aggiustando di sale e pepe. Dunque procedere con la cottura a recipiente coperto.
In una terza casseruola soffriggere l’aglio in olio aggiungendo i funghi e unendo il prezzemolo tritato. In una quarta casseruola preparare il risotto utilizzando il brodo della prima casseruola. A metà cottura aggiungere i funghi trifolati e, quasi a fine cottura, la gallina cercando di amalgamare al meglio e irrorando di continuo con brodo. Ultimare il piatto mantecando con il burro.
La nostra Bariloca è pronta, per regalare grandi soddisfazioni anche ai palati più esigenti!