Belprato "Borgo dipinto", Valle Sabbia

Belprato, il borgo dipinto della Valle Sabbia

Belprato - fraz. di Pertica Alta

A soli 25 km da Salò e dal lago d’Idro, immerso nella natura rigogliosa della Valle Sabbia, Belprato è un piccolo borgo montano primo nella provincia di Brescia al centro di una singolare iniziativa.

È il progetto “Beprato Paese Dipinto“, che ogni estate vede artisti locali e non confluire in paese per dipingere i muri delle case. Un concentrato di creatività open air con l’obiettivo di valorizzare l’antica frazione di Pertica Alta, nel rispetto della tradizione di questi luoghi.

Belprato, il museo a cielo aperto della Valle Sabbia

Belprato, Valle Sabbia

Un agglomerato di case racchiuso tra le montagne che si apre al territorio circostante, trasformando strade e vicoli in un museo permanente a cielo aperto in costante divenire. Belprato è una nuova storia da raccontare per una provincia dalle molteplici opportunità culturali, un’importante occasione di riscatto per una comunità immersa con orgoglio nelle proprie radici.

Ed ecco che ogni anno pittori, decoratori, grafici arrivano a Belprato per dare un nuovo volto alle case del posto con la realizzazione di opere e murales a tema libero, da narrazioni della storia locale fino a disegni di fantasia. Il risultato è un mix di forme espressive e di tecniche pittoriche, che lascia spazio a ogni artista di esprimere la propria visione di arte.

Una libertà che si riflette anche nel percorso di visita. A Belprato non esistono itinerari predefiniti, e ciascun visitatore può passeggiare lasciandosi guidare dall’ispirazione. Per chi lo desidera, sul sito ufficiale è disponibile la mappa dei dipinti.

Origini ed evoluzione del progetto

Nato nel 2012, “Belprato Paese Dipinto” mira a far risplendere il borgo valsabbino tutelando il suo tessuto sociale e culturale, promuovendone le potenzialità turistiche e favorendo l’aggregazione.

Di durata decennale, il progetto è portato avanti dall’Associazione “Anima della Pertica” e si realizza concretamente nella settimana a cavallo del Ferragosto, quando gli artisti invitati giungono a Belprato per offrire il proprio contributo. A oggi sono stati realizzati oltre 70 dipinti.

Per informazioni: www.belpratopaesedipinto.it – lanimadellapertica@libero.it

Condividi
BS2104_mappa3

On Schedule