Franciacorta

“BRIXIA FOOD & WINE…EMOZIONI DA GUSTARE!”

Vivere la provincia di Brescia e scoprirne l’essenza attraverso sapori genuini e sinceri. Un’esperienza resa possibile ogni anno grazie alle tre Strade del Vino del territorio: la Strada dei vini e dei sapori del Garda, la Strada del Franciacorta e la Strada del vino Colli dei Longobardi. Scopriamo insieme gli eventi enogastronomici più importanti dell’anno!

Franciacorta Summer Festival

Con l’arrivo della bella stagione la Franciacorta si anima con gli eventi del Franciacorta Summer Festival. In cartellone degustazioni, mostre e visite guidate, suggestivi concerti nelle cantine, tour in bici, passeggiate tra i vigneti, giri in Vespa e in quad. Sarà inoltre possibile visitare le più belle dimore storiche della Franciacorta come Palazzo Torri e Villa Fassati Barba. Tanti appuntamenti dal doppio filo conduttore: il sapore inebriante del vino e le delizie gastronomiche locali.

Per informazioni visita il sito ufficiale della manifestazione www.franciacorta.net.

Suoni e Sapori del Garda, alla scoperta dei luoghi sacri del Garda

Lago di Garda

Suoni e Sapori del Garda è la rassegna che da maggio a dicembre conduce alla scoperta dei più bei luoghi del sacro e della spiritualità della riviera gardesana. Chiese, Santuari, limonaie, piazze, chiostri ospitano i migliori musicisti in ambito lirico, cameristico e sinfonico in un ricco calendario di appuntamenti arricchito da prelibatezze locali. Parte integrante del festival è infatti la partecipazione di aziende agricole e frantoi, chiamati a presentare i loro prodotti.

Colori, Profumi e Sapori dell’Autunno dei Longobardi

Vigneti Colli Longobardi

Da novembre a dicembre la Strada del Vino Colli dei Longobardi organizza la rassegna enogastronomica “Colori, Profumi e Sapori dell’Autunno dei Longobardi”. In programma degustazioni in cantina, cene, visite guidate e incontri formativi che vedranno come protagonisti i prodotti tipici locali.

Gli eventi si terranno in città ai Brescia e nei paesi limitrofi, tra cui Rezzato, Botticino, Castenedolo, Montichiari, Capriano del Colle, Flero. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale della Strada del Vino Colli dei Longobardi.

Festival Franciacorta in Cantina

Grande attesa a settembre per il Festival Franciacorta in Cantina. Un intero week-end di appuntamenti tra tour in bus, trekking, biciclettate, visite di abbazie, borghi, ville, giardini. Tanti momenti da vivere insieme a tutta la famiglia per rilassarsi all’aria aperta e conoscere da vicino le colline franciacortine. Immancabili le visite in cantina con degustazione di bollicine e assaggi di ingredienti locali.

Rassegna pesce di lago

Lago di Garda: rassegna pesce di lago

Un imperdibile viaggio culinario alla scoperta dei migliori piatti a base di pesce di lago presso i ristoranti e agriturismi più caratteristici del Garda. L’evento si articola in 10 cene in location sempre diverse, con menù studiati per l’occasione. Ogni cena sarà accompagnata dalla selezioni di vini di una cantina del territorio e da assaggi di Olio Extravergine del Garda DOP. Per informazioni e programma dettagliato visita il sito www.stradadeivini.it.

Mercati della Terra di Padernello

Mercati della Terra al Castello di Padernello

Ogni terza domenica del mese il Castello di Padernello ospita i Mercati della Terra di Slow Food. Dalle 9.30 alle 18.30 potrai trovare i migliori prodotti autoctoni della Bassa Bresciana e dei territori confinanti. L’esposizione è arricchita da laboratori del gusto, tavole della biodiversità e approfondimenti sulle produzioni e trasformazioni del cibo.

Molto più di un semplice mercato: i Mercati della Terra di Padernello sono un luogo di scambio e confronto con lo scopo di riflettere su un’economia locale differente, creare consapevolezza e promuovere il cibo buono e genuino.

Settimane della gastronomia camuna

Rifugi Valle Camonica

A settembre e ottobre la Valle Camonica apre le porte del suo magico territorio con le Settimane della gastronomia camuna. In programma degustazioni di piatti locali, passeggiate, visite a caseifici e vigneti e incontri per conoscere i prodotti e le materie prime camune. Numerosi gli eventi: cene dell’amicizia, omaggi a pietanze del territorio ed escursioni a tema in compagnia. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

Italia in Rosa

Italia in Rosa

Italia in Rosa è la più importante manifestazione d’Italia dedicata a vini rosati, rosé e al chiaretto. Un intenso week-end che vedrà giungere al Castello di Moniga del Garda oltre 190 cantine e più di 250 etichette provenienti da tutto il Bel Paese, pronte ad allietare il palato di curiosi e amanti del buon vino. Molto coinvolgenti le degustazioni guidate da esperti sommelier. Presente per tutta la durata dell’evento un’area food con piatti tipici dell’Alto Garda.

Mostra Mercato di Bienno

Mastro Cestaio Mostra Mercato Bienno Val Camonica Brescia

La Mostra Mercato di Bienno è uno degli appuntamenti fissi dell’estate camuna. Passeggiando tra i meravigliosi vicoli di uno dei Borghi più Belli d’Italia potrai toccare con mano le eccellenze d’artigianato locale e acquistare prodotti tipici del territorio come miele, formaggi, salumi, olio d’oliva e le buonissime spongade. Coronano il tutto gli spettacoli dal vivo tra le affascinanti viuzze e la possibilità unica di rivivere antiche tradizioni, come la lavorazione del ferro.

Brescia con Gusto

Brescia con Gusto

Itinerari enogastronomici nel cuore della città di Brescia. È Brescia con Gustopasseggiata di degustazione promossa da Slow Food articolata in dieci tappe distribuite tra gli scorci più incantevoli del centro cittadino. Ogni tappa è dedicata a una portata: in totale ogni visitatore degusterà due antipasti, due primi, due secondi, formaggio, dolce, caffè, distillato. A ciascun piatto è abbinata una tipologia di vino. Partecipano ristoratori, produttori e cantine selezionate secondo i principi Slow Food.

Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana

Gran Trofeo Ristorazione Italiana

CAST Alimenti propone un progetto formativo unico nel panorama del settore culinario. Parliamo del Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana, campionato annuale in cui gli studenti di istituti alberghieri, supportati dai loro insegnanti, si sfidano in prove tecnico-pratiche, con grande attenzione verso i prodotti agroalimentari della tradizione italiana. Tantissimi gli Chef stellati che negli anni passati hanno partecipato come giuria, ulteriore stimolo affinché ogni ragazzo dia il meglio. L’evento è inserito nell’albo doro del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per la valorizzazione delle eccellenze.

Festival dei Sapori

Brescia festeggia i propri tesori culinari con una manifestazione interamente dedicata. È il Festival dei Sapori, un ricco week-end che vedrà susseguirsi in Piazza Vittoria emozionanti cooking show con la straordinaria partecipazione di Chef stellati. A disposizione del pubblico il Mercato dei Sapori, esposizione di prodotti agricoli a km zero e certificati bio. Alle h 18 Sfumature di Aperitivo con personali interpretazioni di barman e chef, mentre al termine di ogni giornata presso uno dei ristoranti aderenti si potrà assaggiare un piatto a tema accompagnato da un calice di vino del territorio.

Sagra del Nostrano Valtrompia DOP

Nostrano DOP

La Sagra del Nostrano Valtrompia DOP è la ricorrenza che ogni anno celebra il prodotto per eccellenza del territorio triumplino: il Nostrano Valtrompia DOP, gustoso formaggio a pasta dura dal 2012 di origine protetta nonché l’unico prodotto caseario che si può produrre esclusivamente in provincia di Brescia.

La sagra si tiene a Pezzaze, in Alta Val Trompia. Previsti 3 giorni di festa, musica e giochi con protagonista lui, il nostrano, per l’occasione accompagnato da degustazioni di birra artigianale e salumi.

Valtènesi con Gusto

Valtenesi con Gusto

Rassegna enogastronomica dedicata all’Olio Extravergine di Oliva Garda DOP e ad altri prodotti genuini locali come il rinomato vino Valtènesi DOC. L’evento prevede una serie di cene presso agriturismi e ristoranti selezionati di questo angolo di terra sulla sponda bresciana del lago di Garda. A ogni serata saranno presenti i produttori dei marchi di olio e vino proposti in menù. Per info e costi visita il sito www.oliogardadop.it.

Cantine aperte

Dalla Franciacorta alla Valtènesi, da Capriano del Colle all’area del Lugana. Tantissime le aziende vitivinicole della provincia di Brescia che ogni anno partecipano a Cantine Aperte, la più grande Festa del Vino e del Turismo del vino d’Europa. Una prestigiosa selezione su un totale di 800 cantine d’Italia pronte ad accogliere oltre un milione di partecipanti. Numeri da brivido che i nostri territori aiutano a crescere con orgoglio e un lavoro di alta qualità. Per tutte le informazioni visita il sito www.movimentoturismovino.it.

 

Condividi