
Il 2023 è l’anno di Bergamo e Brescia, nominate Capitale italiana della Cultura!
La scelta è avvenuta nel luglio del 2020 da parte del Governo italiano, che ha voluto rispondere a una proposta avanzata dalle due città “illuminandole” del titolo come luce di speranza e cura. Il tema centrale è proprio quello della Città Illuminata, un percorso attraverso cultura e bellezza, che vuole incrementare la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Ma cosa significa diventare Capitale Italiana della Cultura 2023? Scopriamolo insieme!
Capitale Italiana della Cultura è… eventi per tutti i gusti e tutte le età!
Mostre, concerti, spettacoli creativi, aperture straordinarie e momenti di approfondimento sulle eccellenze culturali dei due territori: il palinsesto di iniziative che ci accompagnerà fino a dicembre 2023 è ricchissimo!
Per conoscere gli eventi in arrivo:
Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 ha visto il lancio di nuove ed avventurose opportunità dal punto di vista culturale e turistico, che uniscono le due città in un simbolico filo conduttore.
1.La Via delle Sorelle. Il Cammino Brescia Bergamo
Si tratta di un cammino lento a tappe immerso nella natura che congiunge le due province e si articola attraverso un percorso di altissimo valore storico, artistico e culturale, dando risalto sia a location celebri che a luoghi meno conosciuti.
Lungo 130 km, percorribile in modo bidirezionale e sviluppato per gran parte sulle zone collinari delle due province, il cammino attraversa:
Per saperne di più:
2.Ciclovia culturale Bergamo Brescia
76 chilometri, 34 borghi e centri storici, 872 beni di interesse storico culturale, 23 cantieri culturali: è la nuova Ciclovia della Cultura, che unisce Bergamo e Brescia!
Un progetto unico simbolo della Capitale Italiana della Cultura 2023, in grado di far scoprire su due ruote, a ritmo lento e in modo sostenibile, centinaia di bellezze artistiche e architettoniche sparse sul territorio e spesso poco conosciute, tra cui spiccano beni Patrimoni UNESCO, castelli e monasteri, aree naturali e siti archeologici.
Il progetto prevede inoltre 17 anelli culturali che conducono a numerose tappe aggiuntive, tra paesaggi immersi nei vigneti, passerelle sospese o sulle sponde del lago d’Iseo.
L’inaugurazione della Ciclovia della Cultura è prevista a fine maggio 2023. Per saperne di più:
Bergamo Brescia 2023 significa ricchezza inestimabile di tesori artistici, culturali, enogastronomici!
Dai siti Unesco alle piazze, da fortezze e castelli alle occasioni per vivere il paesaggio e la natura, dall’arte contemporanea alle pregevoli proposte per la tavola, viaggiare tra le bellezze di Bergamo e Brescia offre un’immersione completa a livello sensoriale condita da emozioni che resteranno indelebilmente scolpite nel nostro cuore.
Scopri gli highlights della Capitale.
Il progetto La Città Illuminata – volutamente al singolare, a sottolineare l’unione tra i due territori – nasce come segno di una possibile rinascita attraverso la scelta consapevole della cultura, come elemento centrale per la formazione civile, la creazione delle competenze, il lavoro e la tenuta sociale ed economica.
Il progetto ha portato all’identificazione di quattro aree tematiche attraverso cui si articolano iniziative ed eventi che ci terranno compagnia per tutto l’anno:
Elaborato a livello pratico in capitoli specifici, ciascun’area è pensata per esprimere al meglio qualità delle infrastrutture, dei servizi e della vita, ma anche per evidenziare le potenzialità di Bergamo e Brescia dal punto di vista turistico, residenziale, dello sviluppo del sapere e delle competenze.
Per favorire la visita, la partecipazione agli eventi e la condivisione tra i due territori è possibile usufruire di soluzioni integrate a prezzi vantaggiosi!
A disposizione titoli di viaggio a costi forfettari per i mezzi pubblici dell’intera rete urbana di Bergamo e Brescia e proposte comprensive sia di trasporto, sia di accesso gratuiti ai musei.
Per maggiori informazioni e l’elenco dei musei aderenti visita la sezione “Biglietti unici: mobilità e musei”.