Bienno, il borgo medievale della Valle Camonica in provincia di Brescia

Casa degli Artisti di Bienno

Un ambiente suggestivo a disposizione degli artisti in viaggio per la Valle Camonica e desiderosi di far conoscere la propria creatività. È la Casa degli Artisti di Bienno, ospitata all’interno di uno storico palazzo del XVI secolo nel suggestivo centro medievale iscritto nella classifica dei Borghi più Belli d’Italia.

L’arte fa tappa a Bienno

Bienno Borgo degli Artisti

Un tempo nota come Casa Valigia, la Casa degli Artisti di Bienno è dotata di spazi espositivi e sale per laboratori a disposizione di tutti gli artisti in procinto di soggiornare per breve tempo in territorio camuno. Un’opportunità per farsi conoscere e allo stesso tempo scambiare idee e ispirazioni con altri artisti o semplici appassionati.

La struttura, oggi di proprietà della Comunità Montana di Valle Camonica, è un importante gioiello artistico e architettonico. Un tempo appartenuta a ricchi commercianti, conserva sulle pareti del grande salone “caminata” scene affrescate tratte dai trionfi di Petrarca e dalla Divina Commedia di Dante. Degno di nota anche il bellissimo soffitto ligneo con tavolette contenenti ritratti e stemmi. Tutte caratteristiche che denotano un raffinato gusto artistico del suo originario proprietario e che oggi fungono da cornice ideale per questo progetto unico nella valle.

Casa degli Artisti: informazioni per la visita

La Casa degli Artisti si trova in Via Carotti 4 a Bienno (Brescia).

Apertura sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Da lunedì a venerdì solo previa prenotazione al numero +39 345 048 4986.

Condividi