Casoncelli Barbariga

Casoncello di Barbariga

Il Casoncello di Barbariga è una delle più pregiate varietà di casoncello bresciano. Si tratta di un casoncello a pasta ripiena insignito del titolo De.Co. (Denominazione Comunale) realizzato in due fasi distinte, ciascuna secondo una vera e propria arte: quella della pasta e quella del ripieno.

La pasta viene preparata con farina bianca di grano tenero tipo “00”, uova, sale e acqua. Se ne ottiene una sfoglia dalla consistenza sottile, morbida, non asciutta, dalla quale si ritagliano dei rettangoli con lati approssimativamente di 8×10 cm, all’interno dei quali viene posto il ripieno.

Il ripieno è composto da pane grattugiato, Grana Padano DOP, Parmigiano Reggiano DOP, burro fuso, sale noce moscata, prosciutto cotto macinato fine, erba costa coltivata cotta e macinata, brodo di carne o di verdure, aglio, salvia e prezzemolo.

Una volta cotti, i casoncelli vengono serviti con burro fuso, salvia e Grana Padano.

Se sei desideroso di scoprire i segreti del casoncello bresciano puoi visitare la Cooperativa Sociale l’Antica Terra, per dei laboratori incredibili!

I segreti del Casoncello di Barbariga

Casoncelli Barbariga

Punto di forza del Casoncello di Barbariga la preparazione rigorosamente manuale. Un rito antico che tiene alta la tradizione e allo stesso tempo garantisce la qualità unica di questo gioiello gastronomico della bassa bresciana.

La tecnica esatta così come le dosi precise restano tuttavia un segreto custodito gelosamente dalla popolazione locale. Tuttavia è permesso l’utilizzo della sfogliatrice per ottenere una pasta sottile ed elastica.

Menzione d’onore per la forma. La più accettata è quella a rettangolo, con la pasta che viene piegata e sigillata a mano sino ad assumere le sembianze di incarto di caramella.

La Fiera del Casoncello di Barbariga

Dal 2004 ogni settembre a Barbariga si tiene la Fiera del Casoncello, appuntamento annuale fisso che vede giungere nel piccolo Comune migliaia di avventori pronti a farsi deliziare dall’eccellenza di questo primo piatto. Per informazioni visita il sito ufficiale della Fiera del Casoncello di Barbariga.

Condividi