Castello di Bornato

Contatti

Telefono
via Castello 24 - Bornato

Tra i più affascinanti borghi della Franciacorta, la piccola frazione di Cazzago San Martino ti attende per farti conoscere scorci mozzafiato e il suo più importante tesoro architettonico: il Castello di Bornato.

Castello di Bornato, un gioiello incastonato tra i vigneti della Franciacorta

Eretto nel XIII secolo sui resti di una più antica costruzione, il Castello di Bornato vanta al suo interno un preziosissimo esempio di villa rinascimentale splendidamente affrescata costruita dentro le mura di una fortezza medievale. Eretta nel 1564 dalla famiglia Gandini, la villa è dagli anni ’30 di proprietà dei livornesi Orlando, che ancora oggi la abitano permettendo al pubblico di accedervi con visite guidate e degustazioni.

E così tra mura merlate, contrafforti, torri, ponte levatoio, fossato e un elegante giardino all’italiana avrai l’opportunità di accedere all’antica cantina e degustare degli ottimi calici di Franciacorta DOCG e Curtefranca. La visita guidata ti permetterà di ammirare da vicino anche le meravigliose piante secolari del parco, le sale affrescate della villa, la chiesetta e la grotta segreta realizzata nel 1800 nei sotterranei medievali. Imperdibile poco prima dell’uscita uno scatto fotografico dalla bifora che dà sui suggestivi vigneti circostanti.

Segnaliamo la possibilità di acquisto vino in loco.

Visitare il Castello di Bornato

Ingresso a pagamento. Parzialmente accessibile ai disabili.

Orari d’apertura: da marzo a metà novembre tutte le domeniche e i giorni festivi dalle h 10 alle 12 e dalle h 14.30 alle 18 (17 a ottobre e novembre). Visite guidate per gruppi e scuole: tutti i giorni su  prenotazione. Possibilità di apertura a gruppi di minimo 20 persone, tutto l’anno su prenotazione.

Durata della visita: 1 h circa.

Costo d’ingresso: adulti visita guidata € 6,00, ridotto € 5, bambini 0-10 anni gratis.

Condividi
BS2104_mappa3

In Programma