Il Castello di Brescia situato sul colle Cidneo, è da tanti bresciani riconosciuto come il simbolo della città. Meta adatta a tutti, può essere raggiunto facilmente a piedi dal centro di Brescia, percorrendo suggestivi vicoletti come Contrada S. Urbano, oppure in automobile.
Una volta lì, potrai decidere se riposarti leggendo un buon libro e respirare la brezza che s’insinua tra le mura oppure visitare le numerose attrazioni: il Castello è infatti sede di numerosi musei e angoli da scoprire, ma anche gradita location per set fotografici. Sei pronto per percorrere il viaggio dentro e fuori il Castello di Brescia?
Scopri tutte le attrattive e i migliori punti panoramici sulla città!
Dopo anni di chiusura al pubblico, il Castello di Brescia torna ad accogliere il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia nella sua veste totalmente rinnovata!
Oltre 100 reperti in continuo aggiornamento come dipinti, sculture, cimeli, armi, bandiere, uniformi, medaglie, memorabilia, oggetti d’uso dell’epoca e innovative soluzioni digitali per una visita sempre più coinvolgente e interattiva sono pronti a narrare al pubblico la grande storia risorgimentale di Brescia, il cui ruolo per l’Unità d’Italia fu fondamentale.
Il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia è collocato negli spazi del Grande Miglio e Piccolo Miglio insieme al nuovissimo bookshop.
Per informazioni su orari di apertura e prenotazioni: +39 030 2977 833 || +39 030 2977 834 || cup@bresciamusei.com.
Passa sopra il fossato ed eccoti già dentro le mura del Castello! Situato nel Mastio Visconteo, il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” è una delle più ampie collezioni europee di armi ed armature antiche.
La storia della spada, la sala delle armature di lusso e gli affreschi di epoca viscontea rendono la visita appassionante e ricca di emozioni.
La visita ai musei civici di Brescia si fa sempre più interattiva e spassosa grazie alla nuova app-game museale con protagonista Geronimo Stilton!
Il topo più amato dai bambini è da oggi il compagno d’eccezione dei piccoli ospiti del museo, che prendendo parte alle sue emozionanti avventure potranno avvicinarsi al patrimonio culturale, storico e artistico conservato a Brescia e osservarlo… in una veste del tutto inedita!
Dal Museo di Santa Giulia con il Parco Archeologico e la nuova casa della Vittoria Alata nel Capitolium alla Pinacoteca Tosio Martinengo fino al Museo delle Armi “Luigi Marzoli” e al Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia in Castello, i tre percorsi digitali, fruibili attraverso smartphone e tablet, vedranno Geronimo Stilton entrare per la prima volta nelle sale di un museo.
Un progetto didattico innovativo, di cui Fondazione Brescia Musei è con orgoglio capofila a livello mondiale, che mira a stimolare la curiosità dei bambini attraverso l’uso di strumenti tecnologici a loro familiari. L’iniziativa, intitolata “Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures“, è pensata per i visitatori dai 6 anni in su.
Per tutte le informazioni visita la pagina dedicata a Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures.
Il Castello di Brescia ospita il primo esempio di monumento ferroviario in Italia, la “Numero 1”. Si tratta di una locomotiva che un tempo percorreva la tratta ferroviaria Brescia-Edolo e oggi situata nel piazzale del Castello di Brescia, raggiungibile girando a sinistra dopo essere entrati nelle mura. Viene chiamata anche “Prigioniera del falco d’Italia” a causa di un’antica leggenda secondo cui un uomo molto avido venne tramutato in falco e costretto a presiedere il mastio del Castello per l’eternità. Per questa ragione il colle Cidneo è soprannominato il “Falco d’Italia” e la locomotiva la sua prigioniera.
Pochi bresciani lo sanno: il Castello di Brescia ospita il primo Osservatorio astronomico pubblico d’Italia! Collocata sul Bastione San Marco, la specola Cidnea è una tappa obbligata per tutti gli appassionati di astronomia: sotto la sua cupola di 3 metri di diametro si svolgono infatti le proiezioni del planetario, mentre sulla terrazza esterna sono presenti dei riflettori mobili. Vi è poi un locale sottostante adibito all’osservazione del Sole.
Situato sulle pendici del Castello di Brescia e riconosciuto come uno dei più antichi vigneti urbani in Europa, il Vigneto Pusterla ospita viti centenarie che nel ‘900 valsero un vino da medaglia d’oro al Concorso Enologico dell’Italia Settentrionale.
Ancora oggi è dedito alla produzione di vino e grappa e di confetture e gelatine realizzate con frutti di alberi autoctoni. Tra gli amanti del vino Pusterla c’era anche Winston Churchill. Nel 2007 l’associazione Slow Food ha riconosciuto a questo vigneto bresciano il titolo di “Patrimonio Storico della Cultura Agroalimentare Ambientale”.
Per gli amanti degli eventi storici, ogni anno in autunno il Castello di Brescia ospita il Festival Medievale “Federico II e l’Assedio di Brescia” con la rievocazione storica che ricorda l’Assedio di Federico II, una battaglia durante la quale Brescia resistette con grinta e tenacia contro il nipote di Barbarossa. L’iniziativa è organizzata dalla Confraternita del Leone e consente di rivivere questo importante momento direttamente nel tanto amato castello cittadino.
Dopo quattro anni di lavori di intensa riqualificazione, è finalmente tornata fruibile la mitica Strada del Soccorso!
Storico tracciato che ha inizio dal parco della Montagnola in via Pusterla e sbuca sul piazzale del bastione di San Faustino detto “della Locomotiva”, la Strada del Soccorso è l’antica via di fuga risalente al periodo visconteo del Castello di Brescia.
Il sentiero, oggi dotato di un sistema di illuminazione completamente rinnovato e poco invasivo, si articola tra suggestive gallerie e tratti all’aria aperta offrendo al visitatore il privilegio di immergersi in ambienti assai diversi tra loro e respirare un importante periodo di storia del Falcone d’Italia.
Sapevi che la Strada del Soccorso e tanti angoli segreti del Castello di Brescia sono visitabili in compagnia delle esperte guide dell’Associazione Speleologica Bresciana?
L’associazione propone un ricco calendario di escursioni organizzate, itinerari che attraversano le antiche riserve dell’acqua e i Magazzini dell’olio, così come le varie torri che spiccano sulla fortezza. Per grandi e bambini, un’emozione unica e singolare!
Per tutte le informazioni consulta il sito ufficiale dell’Associazione Speleologica Bresciana.