Un gioiello di arte e scultura rinascimentale: benvenuto nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Brescia!
Costruito a partire dal 1488 per onorare l’immagine miracolosa della Madonna col Bambino affrescata all’esterno di una abitazione che sorgeva in questo luogo, l’edificio è uno dei luoghi di culto più visitati della città.
È ben riconoscibile dalla facciata, in pietra di Botticino e finemente decorata dalle maestranze che lavorarono contemporaneamente a Palazzo Loggia e che scolpirono capitelli, lesene e fregi con motivi sacri e profani. Nelle nicchie sovrastanti le porte laterali, troviamo le due statue opera del Calegari.
Molto interessante la composizione articolata della facciata: oltre che dal nucleo centrale più antico, essa è infatti caratterizzata dal protiro a quattro colonne aggiunto verso la fine del XVI secolo e dal coronamento superiore del 1560. Al Seicento risalgono invece le parti laterali.
L’interno, quasi interamente distrutto dal bombardamento del 2 marzo 1945 ed in seguito restaurato, ha pianta quadrata e abside pentagonale. Pilastri e colonne dividono lo spazio in tre navate, sovrastate da quattro cupole.
Fra i dipinti cinquecenteschi si segnala la copia del quadro del Moretto conservato oggi alla pinacoteca Tosio Martinengo e, nel presbiterio, le opere di Pier Maria Bagnadore, Tommaso Bona, Pietro Marone, Grazio Cossali.
Nell’abside si conserva l’immagine miracolosa della Madonna che, dalla facciata ove si trovava, venne qui trasportata nel 1581.