Ciclo di talks “Open Doors. Il museo partecipativo di oggi”

Dove

Auditorium Santa Giulia

Via Piamarta, 4 • Brescia
  Vittoria

Quando

Dal 25 maggio al 23 novembre 2022

Prezzo

€ gratuito

Un’imperdibile occasione di ascolto e confronto con i più grandi esperti nella gestione e valorizzazione dei patrimoni culturali: prosegue fino al 23 novembre 2022 il ciclo di talks “Open Doors. Il museo partecipativo di oggi“!

open doors museo partecipativo talks

Rivolto agli addetti ai lavori e a tutti gli interessati, il ciclo di convegni ha l’obiettivo di creare un cantiere di progettazione per lo sviluppo di nuovi modelli museali che salvaguardino la missione educativa dei musei e allo stesso tempo ne valorizzino gli aspetti di coinvolgimento e intrattenimento, per un museo sempre più aperto e inclusivo.

Da Casa Paganini di Genova, Caserma Archeologica di Sansepolcro, Castello di Rivoli, GAMeC di Bergamo, Fondazione Museo Egizio di Torino, Provincia Autonoma di Bolzano – Dipartimento di Cultura per l’Italia a Chester Beatty Library di Dublino, City Museums and Galleries di Nottingham, la Gallery of Matica Srpska di Novi Sad, Museo de Lisboa di Lisbona, University of Pennsylvania di Philadelphia, diverse istituzioni nazionali e internazionali interverranno offrendo un’analisi approfondita del museo come luogo di partecipazione, delle modalità di coinvolgimento della comunità e del ruolo sempre più centrale dei musei in relazione alle tematiche attuali.

Per il programma completo consulta la locandina.


Il progetto

Open Doors. Il museo partecipativo di oggi” è un progetto organizzato dalla Fondazione Brescia Musei in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e con NEMO – Network of European Museum Organisations, con il patrocinio del Ministero della Cultura; ICOM Italia – International Council of Museums; Federculture; Associazione Mecenate 90; Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello (SA); ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani; AICI – Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane; Associazione Abbonamento Musei Lombardia; Accademia Tedesca di Roma Villa Massimo.


Open Doors: come partecipare

Gli incontri si terranno:

  • In presenza presso l’Auditorium di Santa Giulia di Brescia (prenotazione via e-mail a cup@bresciamusei.com);
  • In streaming, previa registrazione sulla piattaforma di formazione a distanza della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali fad.fondazionescuolapatrimonio.it.

La partecipazione è libera e gratuita. Tutti i talk saranno tradotti in simultanea in italiano, inglese e in LIS (Lingua dei Segni Italiana).

Condividi

In Programma