76 chilometri, 34 borghi e centri storici da scoprire, 872 beni di interesse storico culturale: è la nuova Ciclovia della Cultura, che unisce Bergamo e Brescia!
Un progetto nato con l’anno di Capitale Italiana della Cultura 2023, con l’obiettivo di creare una connessione tra le due città protagoniste e permettere di conoscere su due ruote, a ritmo lento e in modo sostenibile, centinaia di bellezze artistiche e architettoniche sparse sul territorio e spesso poco note.
La ciclovia include inoltre 13 anelli aggiuntivi e collegamenti pedonali che conducono a numerose tappe extra, per un totale complessivo di ben 170 km immersi nella natura e nella storia: ecco il percorso!
Studiata, al pari de La Via delle Sorelle, in modo bidirezionale, la Ciclovia della Cultura offre la massima libertà di percorrenza, in un’incredibile varietà di paesaggi e in un continuum di curiose attrattive che variano dai due importanti centri cittadini a borghi d’un tempo, da paesaggi avvolti dai vigneti a due siti UNESCO fino a cinque punti di osservazione mozzafiato!
Partendo da Brescia, a nord dell’antico quartiere del Carmine, la ciclovia ci accompagna verso gli eleganti vigneti collocati tra Gussago e Cellatica, proseguendo lungo i più sorprendenti tratti della Franciacorta tra dolci colline, affascinanti castelli e tracciati di ferrovie storiche.
Dalla Riserva Naturale delle Torbiere alle sponde del lago d’Iseo con Paratico e Sarnico il passo è breve, e segna il passaggio alla provincia di Bergamo con altri km di magie che si concludono in Piazza Cittadella, in Città Alta.
Consulta qui la mappa completa!
Vediamo alcuni dei meravigliosi siti e angoli della provincia di Brescia attraversati dall’itinerario:
Gran parte del percorso si snoda lungo i più suggestivi paesaggi della Franciacorta, altrettanto ricca di percorsi ciclopedonali tutti da scoprire!
Non vedi l’ora di metterti in sella? Sul sito ufficiale della Ciclovia della Cultura Bergamo – Brescia puoi trovare tanti suggerimenti utili, per un viaggio su misura per te!