Shopping Brescia

Cosa fare a Brescia d'estate

Cosa fare a Brescia d’estate. Ecco cosa succede in città da giugno a settembre

Atmosfere urbane” è il tema dell’estate 2019 a Brescia. Quattro mesi di eventi che coloreranno la città e i più bei parchi tra festival, musica, teatro, visite gratuite ai musei e cinema all’aperto. Il tutto condito da attività per famiglie e bambini e da gustose esperienze taste&food.

Sei pronto a vivere Brescia d’estate? Ecco gli appuntamenti da non perdere!

Atmosfere Urbane, Brescia 2019

Dalla Festa dell’Opera al Brescia Summer Music

La musica è una delle grandi protagoniste dell’estate 2019 a Brescia!

Iniziamo dal 56° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, con gli ultimi tre concerti di questa edizione che si terranno nella splendida cornice del Chiostro del Museo Diocesano il 4, 6 e 10 giugno. Ma la musica non finisce qui: dal 13 al 16 giugno con Suonami! undici pianoforti popoleranno varie zone della città a disposizione di musicisti, appassionati o di chiunque voglia avvicinarsi al mondo dei tasti bianchi e neri.

Festa dell'Opera a Brescia

Tra gli eventi più attesi la Festa dell’Opera di sabato 8 giugno, dove 300 artisti dall’alba a mezzanotte faranno riecheggiare in oltre 50 luoghi della città le più celebri arie della tradizione operistica.

Grande attenzione anche per i concerti in Piazza Loggia del Brescia Summer Music, che ospiterà artisti di spicco dal calibro di Loredana Bertè, Paolo Conte, Max Gazzè, Roberto Vecchioni e molti altri. Ricordiamo infine la Festa della Musica del 22 giugno, il festival Jazz On the Road (dal 4 al 7 luglio) e il Remember Woodstock (dal 28 al 30 giugno).

Tra teatro e danza

Dal 28 giugno al 14 luglio il CTB propone il festival estivo “Un salto nel mito!“, con spettacoli di danza, teatro e arti performative organizzati in luoghi suggestivi, tra cui Teatro Sociale e il Chiostro del Teatro Mina Mezzadri.

Spettacolo di teatro

Attori, registi e musicisti di Teatro19 scendono in scena per Barfly 2019 dal 13 giugno al 22 settembre: undici appuntamenti in cui i performer andranno incontro al pubblico in luoghi non convenzionali, come Piazza del Mercato e la zona Via Milano. Sempre Teatro19 propone Omnibus (16 e 30 giugno, 7 luglio), rappresentazioni itineranti a piedi e su autobus di linea per raccontare le molteplici bellezze della città.

L’offerta teatrale si conclude con Open Theatre, dal 6 al 10 settembre all’Arena Parco Castelli. Una rassegna di teatro all’aperto in cui la performance incontra uno spirito di festa e convivialità in pieno stile anglosassone.

Visita gratuita ai musei e pacchetti per famiglie

Tornano dal 13 al 25 agosto le visite gratuite ai musei civici cittadini: per l’occasione la Pinacoteca Tosio Martinengo, il Museo di Santa Giulia, il Parco Archeologico e il Museo delle Armi apriranno le porte gratuitamente facendo conoscere i propri tesori, come i capolavori di Raffaello e Lotto in Pinacoteca e la Croce di Desiderio presso il Museo di Santa Giulia. Nello stesso periodo sarà possibile accedere con una tariffa speciale alla mostra “Donne” del Brescia Photo Festival.

Brescia Unesco Santa Giulia

Da quest’anno cresce l’attenzione per le famiglie: Fondazioni Brescia Musei annuncia infatti la Family Experience. Si tratta di un ticket all inclusive al costo di € 44 che comprende laboratori, activity books, ingresso a tutti i musei e parcheggio gratuito. Promozione valida dall’11 giugno all’8 settembre per due adulti e due bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni.

Eventi per bambini e famiglie

I bambini sono i benvenuti in questa estate 2019 a Brescia! Per loro tantissimi eventi: Il festival della lettura per l’infanzia A Bi Book (fino all’8 giugno), i giochi didattici a cura di AmbienteParco e il Canto delle Cicale, laboratorio musicale di percussioni per bambini (28 giugno).

La Strada Festival

Divertimento ed entusiasmo in arrivo grazie alla XII edizione di La Strada Festival, che animerà piazze e altri splendidi luoghi della città con esibizioni di circo contemporaneo, teatro, danza e musica.

Cibo e degustazioni

Tre gli eventi principali per il taste&food dell’estate bresciana: il Food truck in Castello dal 27 giugno all’8 settembre, il banchetto urbano Celacena del 18 giugno e il festival itinerante dedicato al cibo di strada Cucine a Motore dal 21 al 23 giugno. A ciò si accompagna per tutta la stagione la proposta di Cena Sotto le Stelle, con aperitivi e cene organizzati con i bar e i ristoranti della città.

Cucine a motore, Brescia

Tour e scoperte

Continuano le visite guidate a Palazzo Tosio, il Grand Tour alla scoperta del Teatro Grande, il tour guidato di Brescia ogni sabato mattina con partenza dall’InfoPoint in Piazza Paolo VI e le visite alla scoperta dei segreti del Castello insieme all’Associazione Speleologica Bresciana. A ciò si aggiungono la visita guidata notturna Brescia by Night del 14 giugno e la rassegna promossa da Bike Point.

Palazzo Tosio a Brescia

Cosa fare a Brescia d’estate: altri eventi

Tra gli altri eventi segnaliamo il WOWomen Festival (9 giugno), Fiorinsieme in Piazza Paolo VI e Cortile del Broletto (dal 5 all’8 ottobre) e il Cinema Sotto le Stelle, con tre arene scenografiche: il cortile della scuola Calini, il cortile del Mo.Ca. e il Giardino dell’Eden in Castello.

Il palinsesto è promosso dal Comune di Brescia. Scopri il programma completo qui!

Condividi