Lago d'iseo: panorama su Monte Isola

Cosa fare sul lago d'Iseo in estate

Scopri cosa fare sul lago d’Iseo in estate: un ricco calendario di eventi ti aspetta, tra divertimento, sport, relax e degustazione di prodotti tipici del luogo.

Cosa fare sul lago d’Iseo in estate: musica, arte e spettacolo

Il lago d’Iseo si conferma tappa molto amata dal turismo nazionale e internazionale. Un luogo incantevole che soddisfa ogni aspettativa, con proposte variegate dallo sport al relax, dal cibo all’intrattenimento.

Iniziamo il nostro viaggio dalla musica e dall’arte. Numerosi gli spettacoli che allietano l’estate sul Sebino. La stagione si apre con il Franciacorta Summer Festival, con suggestivi concerti nelle più belle cantine, mostre e visite guidate, degustazioni e attività all’aria aperta. Una rassegna tanto attesa che per tutti i week-end di giugno riempie di suoni e di emozioni il territorio franciacortino.

Altro evento che ha raggiunto ampia notorietà oltre confine è il Festival dei Laghi di Iseo, una festa che esalta i principali laghi europei in un tripudio di folklore, degustazioni, mostre e arte, con centinaia di bancarelle e manufatti artigianali che colorano il centro storico della capitale lacustre. Sempre in tema, come ogni anno ad agosto ritorna la Mostra Mercato di Pisogne, una manifestazione che valorizza il centro storico del pittoresco paese ai piedi della Valle Camonica con prodotti artigianali e un focus sugli antichi mestieri e le tradizioni del luogo.

E ora parliamo di musica: a metà giugno Sulzano ospita l’Albori Music Festival, un evento unico che accende i riflettori sull’incantevole borgo con tre giorni ricchi di musica, street art e workshop. Di grande suggestione anche il Festival Onde Musicali, dove concertisti internazionali approdano sulle acque del lago d’Iseo diffondendo le loro note tra i principali comuni del lago.

Per gli amanti dell’arte di strada, impossibile perdersi il Sarnico Busker Festival, una delle più importanti manifestazioni di settore a livello internazionale. Per l’occasione, oltre 200 eventi e migliaia di persone invadono Sarnico per assistere a esibizioni uniche dall’acrobazia al funambolismo tenute da compagnie provenienti da tutto il mondo.

Cibo e prodotti tipici

Cosa fare sul lago d’Iseo d’estate, se non rilassarsi mentre si degustano i migliori prodotti tipici come salumi, formaggi, pesce di lago, l’olio extravergine del Sebino DOP e ovviamente la più nota eccellenza locale, il Franciacorta DOCG?

Tra gli eventi culinari imperdibili c’è la Settimana della Tinca al forno a Clusane d’Iseo, il momento migliore per assaggiare il piatto tipico clusanese insignito del titolo De.Co. Per un’occasione di degustazione davvero originale suggeriamo il Treno dei Sapori: a bordo di un antico convoglio completamente rinnovato, su una delle più belle linee ferroviarie del Nord italia, potrai vivere un’esperienza unica scegliendo tra diversi gusti e itinerari.

E per mangiare dell’ottimo pesce di lago, tante le sagre estive a tema. Qualche esempio? Riva di Solto, Marone, Sarnico, Monte Isola.

Cosa fare sul lago d’Iseo: sport

Non mancano certo le attività per gli sportivi. Dalla Km verso il blu di Predore sino alla camminata enogastronomica Pedalonga, dalle prove di tiro con l’arco a Nistisino di Sulzano alla Sarneghera, moltissime le possibilità per appassionati e amatori di mettersi alla prova con prove di diverso livello.

Il lago d’Iseo è anche vetrina per lo sport internazionale. Due le gare di rilievo: il mondiale di Triathlon No Draft e Paratriathlon e la GimondiBike.

Visitare Monte Isola

Non c’è lago d’Iseo senza Monte Isola. Tra le cose da fare sul Sebino, è d’obbligo la visita a uno dei Borghi più Belli d’Italia, venuto alla ribalta internazionale nel 2016 grazie all’installazione artistica “The Floating Piers”.

Facilmente raggiungibile in battello da Iseo, Sulzano e Sale Marasino, Monte Isola è ricca di eventi estivi: ricordiamo la Notte Romantica a Monte Isola, l’occasione giusta per assaggiare l’autoctono salame e le sardine essiccate in un’atmosfera da sogno, e la Notte Bianca. L’isola lacustre ospiterà anche il Festival Onde Musicali e alcuni appuntamenti del Festival della Poesia.

Condividi