Kayak sul lago d'Iseo

Cosa fare sul lago d'Iseo in estate

Divertimento, sport, relax, assaggi di prodotti tipici: scopri le migliori opportunità da vivere durante il tuo soggiorno estivo sul lago d’Iseo!


Cosa fare sul lago d’Iseo in estate: musica, arte e spettacolo

Numerosi gli spettacoli che allietano l’estate sul lago d’Iseo. Ecco i principali:

  • Festival Onde Musicali sul lago d’Iseo, con concertisti internazionali che riempiono di note ed emozioni le più suggestive location del territorio, in un mix di generi che spaziano dalla musica classica alla lirica, dal jazz alla musica sinfonica fino al crossover Dall’25 maggio al 9 settembre 2023;
  • MontisolaManouche, l’imperdibile Raduno Gipsy Jazz nella straordinaria cornice di uno dei Borghi più Belli d’Italia, dal 14 al 16 luglio 2023;
  • Sarnico Busker Festival, una delle più importanti manifestazioni di settore a livello internazionale con oltre 200 eventi ed esibizioni di acrobazia e funambolismo tenute dalle migliori compagnie del mondo;
  • Mostra Mercato di Pisogne, tradizionale manifestazione di agosto che valorizza il centro storico del pittoresco paese affacciato sul lago con prodotti artigianali, antichi mestieri e tradizioni del luogo. Dal 12 al 19 agosto 2023.
Onde Musicali sul lago d'Iseo, ph Luis Redondi
Onde Musicali sul lago d’Iseo, ph Luis Redondi

La stagione si chiude con il Festival Franciacorta in Cantina, dove mostre, visite guidate, degustazioni e sport all’aria aperta ci conducono alla scoperta della Franciacorta e dei luoghi di produzione del prelibato Franciacorta DOCG. La rassegna si terrà quest’anno il 16 e 17 settembre 2022.


Emozioni in tavola alla scoperta dei prodotti tipici

Soggiornare sul Sebino d’estate significa anche rilassarsi all’insegna dei migliori prodotti tipici del lago d’Iseo come salumi, formaggi, pesce di lago, l’olio extravergine del Sebino DOP e ovviamente la più nota eccellenza locale, il vino Franciacorta.

Tra gli eventi culinari più rilevanti spicca la Settimana della Tinca al forno a Clusane d’Iseo, il momento migliore per assaggiare il piatto tipico clusanese insignito del titolo De.Co.

Tinca al forno

Per un’occasione di degustazione davvero originale suggeriamo il Treno dei Sapori: a bordo di un antico convoglio completamente rinnovato, su una delle più belle linee ferroviarie del Nord italia, potrai vivere un’esperienza unica scegliendo tra diversi gusti e itinerari.

E per mangiare dell’ottimo pesce di lago, tante le sagre estive a tema. Qualche esempio? Riva di Solto, Marone, Sarnico, Monte Isola.


Visitare Monte Isola

Tra le cose da fare sul Sebino è d’obbligo la visita di Monte Isola, uno dei Borghi più Belli d’Italia con i suoi antichi scorci di pescatori e itinerari alla portata di tutti per una giornata immersi nella natura.

Monte Isola

Facilmente raggiungibile in battello da Iseo, Sulzano e Sale Marasino, tra le tappe imperdibili a Monte Isola ricordiamo il Santuario della Madonna della Ceriola, da cui si gode di uno straordinario panorama sul lago d’Iseo e sulla Franciacorta.

Per i buongustai, consigliatissima una cena in uno dei ristoranti dell’isola per lasciarsi incantare dalla regina delle portate, la mitica sardina di Monte Isola!

E quest’anno un nuovo evento arriva sull’isola! Si tratta della Festa delle Luci A2A che, dall’8 al 23 luglio, colorerà l’isola di nuovi suggestivi scenari.


Sport e relax sul lago d’Iseo

Il lago d’Iseo offre infinite opportunità per rilassarsi e divertirsi all’aria aperta.

Iniziamo dagli irriducibili dell’acqua e dell’abbronzatura: ecco per voi la nostra selezione delle migliori spiagge del lago d’Iseo, tra cui il riqualificato Lido di Iseo ricco di servizi!

Per quanto riguarda lo sport estivo, oltre ai gettonatissimi windsurf, diving, canoa, kitesurf tra le attività acquatiche continua il successo del SUP. Ampio spazio anche per gli appassionati della bicicletta, con la possibilità di percorrere l’anello del lago d’Iseo (70 km circa) e di lasciarsi incantare da straordinari paesaggi sull’antica litoranea Vello – Toline.

Bici sul lago d'Iseo - ciclopedonale vello toline ciclovia oglio


Nightlife e divertimento serale

Da Iseo a Sarnico, da Paratico a Pisogne, le principali località del lago sono lo scenario perfetto per una serata romantica tra indelebili passeggiate al chiaro di luna lungo passerelle a bordo lago, storiche gelaterie e locali alla moda in cui gustare degli ottimi aperitivi e drink.

Inizia subito a organizzare il tuo soggiorno: il lago d’Iseo ti aspetta!

Condividi