Da Edolo al Monte Colmo una salita impegnativa da scoprire

A Edolo, vicino al bivio tra le strade che conducono al passo dell’Aprica e al passo del Tonale, si trovano tra i boschi alcune salite meno note, poco frequentate e spesso impegnative.

Una di queste si sviluppa lungo la strada asfaltata che collega Edolo al Monte Colmo. Dalle pendici di questa montagna, sul confine con il limitrofo comune di Sonico, scendono le ben visibili condotte forzate nelle quali scorre l’acqua che alimenta la grande centrale idroelettrica costruita nel ventre della montagna, un prodigio di tecnologia che è anche possibile visitare.

Una carrozzabile panoramica e poco trafficata consente di raggiungere la zona sommitale delle condotte, e offre la possibilità, ai più allenati, di coprire in bicicletta un dislivello di oltre mille metri. E’ una salita per ciclisti preparati: la pendenza media è superiore al 9 per cento, e la massima si attesta attorno al 12 per cento.

La partenza avviene a Edolo in prossimità del passaggio a livello, all’incrocio tra la statale per il Tonale e Via Monte Colmo (indicazione per il rifugio malga Stain che accompagna dove necessario fino quali alla fine della salita).

I primi ottocento metri scorrono senza difficoltà, poi la strada diventa tortuosa e la pendenza aumenta, mantenendosi sempre sopra il 10 per cento per oltre quattro chilometri. Superato il settimo chilometro si entra nella seconda parte della salita avvicinandosi alle condotte forzate. Dopo un paio di chilometri e si supera, in corrispondenza di un tornante a destra, l’area picnic del Parco dell’Adamello in località Pozzolo, dove sono meno di tre i chilometri che separano dalla meta.

Al tornante successivo ha inizio il sentiero per la Malga Stain, e poi seguono due brevi tratti ravvicinati in galleria. Appena fuori dalla seconda di queste ci si trova in un piccolo piazzale dove si riprende fiato ammirando un vasto panorama, nel quale rientrano Edolo e la valle che conduce verso Corteno Golgi e il Passo dell’Aprica, Monno e la Valle del Mortirolo, l’alta valle Camonica e la strada per il Passo del Tonale.

 

Località di partenza: Edolo, quota  metri 670

Località di arrivo: Monte Colmo, 1825

Lunghezza: 13 km (solo andata)

Dislivello: 1155 m

Tipo di bicicletta richiesto: bici da strada

Stazione ferroviaria di riferimento: Edolo (per informazioni: www.trenord.it)

Condividi