Da Iseo al Passo dei Tre Termini

Per passare dal territorio del lago d’Iseo a quello della valle Trompia esistono, oltre a numerosi sentieri riservati a chi cammina, anche alcuni passi transitabili in automobile e quindi percorribili con la bici da strada.

Tra questi ultimi quello posto più a meridione collega il comune sebino di Iseo a quello triumplino di Polaveno, e prende il nome di Passo dei Tre Termini.

La carrozzabile che conduce a questo passo affrontata dal versante sebino è sempre molto frequentata dai ciclisti. Percorre una salita che mostra pendenze medie piuttosto basse (circa il 6 per cento) e uno sviluppo chilometrico contenuto, pertanto risulta accessibile da chi possiede un livello base di allenamento, e allo stesso tempo viene utilizzata da quanti intendono affinare la preparazione utilizzando rapporti lunghi.

Dal centro di Iseo (Via Roma) si sale lungo Via Silvio Bonomelli fino a transitare sotto la bretella della strada provinciale che scende verso il lago, e si prosegue oltrepassando il primo panoramico tornante a destra. Un lungo tratto quasi rettilineo conduce a passare a ridosso dei pilastri della statale, oltre i quali si presenta un’ampia curva a sinistra sulla quale si affaccia un bosco di castagni. Nella sezione di strada che segue si ammira un bel panorama in direzione della zona più bassa del lago d’Iseo, poi si compie un’ampia curva verso destra e si pedala tra olivi e cipressi. Il curvone a sinistra in località Bosine porta ad allontanarsi definitivamente dalla vista del lago. Aziende agricole, prati, boschi e vigneti si alternano a margine della strada, che risulta sempre scorrevole. Il tratto di salita finale privo di tortuosità accompagna, con un leggero supplemento di impegno richiesto nella pedalata, fino al cartello del Passo dei Tre Termini, collocato ai piedi del versante meridionale della Punta dell’Orto.

Il ritorno può essere affrontato, oltre che sullo stesso tratto di salita, anche prolungando l’itinerario con un breve trasferimento a Polaveno e da qui con discesa a Ome e rientro da Monticelli Brusati e Provaglio d’Iseo.

Altre opportunità sono offerte per la discesa a chi conduce una mountain bike, una delle quali collega Zoadello di Polaveno a Monticelli Brusati.

 

Località di partenza: Iseo, quota 201 m

Località di arrivo: Passo dei Tre Termini, quota  metri 673

Lunghezza: 8 km

Dislivello: 472 m

Tipo di bicicletta richiesto: bici da strada

Stazione ferroviaria di riferimento: Iseo (per informazioni: www.trenord.it)

 

Condividi