Tra i fiori all’occhiello dell’offerta enogastronomica della Franciacorta, un posto d’onore spetta a grappe e distillati ancora oggi ottenuti nel rispetto di antichi metodi tradizionali.
Ma qual è il processo produttivo all’origine di queste eccellenze locali? E che sapore ha una grappa appena distillata? Vieni a scoprirlo con le visite guidate nelle migliori distillerie della Franciacorta!
Quando si parla di Franciacorta, la mente corre ai magnifici paesaggi collinari e al vino che l’ha resa nota in tutto il mondo: il Franciacorta DOCG.
Ma c’è un ulteriore aspetto per il quale gli amanti internazionali del buon gusto guardano con interesse a questa vasta area collocata tra la pianura bresciana e il lago d’Iseo. È la produzione artigianale di distillati, grappe, liquori e amari, di cui la Franciacorta vanta una tradizione secolare oggi appannaggio di realtà specializzate.
Alcune hanno deciso di aprire le porte al pubblico per illustrare l’iter che va dalla distillazione delle vinacce al prodotto finito, con possibilità di degustazione di grappe in loco. Per un’esperienza… tutta da raccontare!
Tra le aziende specializzate nei distillati della Franciacorta, Borgo Antico San Vitale di Borgonato (Corte Franca) organizza visite guidate alla distilleria artigianale.
Attraverso antichi alambicchi e preziosi reperti storici, attrezzature d’avanguardia, filmati e illustrazioni potrai conoscere le fasi più interessanti dell’arte distillatoria, assaggiare le migliori qualità di grappe e liquori e acquistare bottiglie direttamente dal produttore.
Per informazioni: tel. +389 345 3655306 – info@borgoanticosanvitale.it -Â www.borgoanticosanvitale.it.