Il ritorno della Vittoria Alata a Brescia

Dove

Capitolium

Via Musei 55 • Brescia
  Vittoria

Grande festa per il ritorno a Brescia della Vittoria Alata

Non ho visto nulla di più bello“. Questo il titolo del palinsesto per i festeggiamenti del ritorno a Brescia della Vittoria Alta, previsto per venerdì 20 novembre 2020. Tante iniziative per celebrare il rientro della straordinaria statua di epoca romana, simbolo della città, che sarà deposta nel nuovo allestimento museale presso il Capitolium appositamente progettato dall’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg.

Vittoria Alata, Brescia

La Vittoria Alata torna a Brescia dopo due anni di restauri condotti dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze insieme a Fondazione Brescia Musei ed esponenti del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale della Sapienza Università di Roma. Fulcro dell’intervento la progettazione e realizzazione di un nuovo supporto altamente tecnologico interno alla statua per sorreggere le ali e le braccia, trovate staccate dal corpo centrale durante la scoperta nel 1826 e fino a due anni fa sostenute da un dispositivo risalente all’Ottocento.

Il programma dei festeggiamenti

Il ritorno della Vittoria Alata è accompagnato da un ricco palinsesto di eventi espositivi presso il Museo di Santa Giulia e il Capitolium:

  • Mostra “Juan Navarro Baldeweg. Architettura, pittura, scultura” (fino al 5 aprile 2021);
  • Alfred Seiland. Imperium Romanum. Fotografie 2005–2020” (marzo 2021);
  • Palcoscenici archeologici. Interventi curatoriali di Francesco Vezzoli per la Vittoria Alata di Brescia” (aprile 2021);
  • Vittoria. Il lungo viaggio di un mito” (settembre 2021);
  • Emilio Isgrò, una retrospettiva per Santa Giulia e il Parco Archeologico di Brescia Romana” (aprile 2022), anticipata dall’installazione monumentale “Incancellabile Vittoria” (ottobre 2020) nella metropolitana di Brescia.

La Vittoria Alata restaurata sarà collocata nel Capitolium, nel nuovissimo spazio ideato da Navarro e che contribuirà a valorizzare ulteriormente l’intera area archeologica Patrimonio UNESCO. Per l’occasione sarà pubblicato un libro con un coinvolgente racconto fotografico di Alessandra Chemollo (ed. Skira). Nei giorni dell’apertura al pubblico Poste Italiane emetteranno inoltre il francobollo celebrativo della Vittoria Alata, basato sull’identità visiva disegnata per l’intero progetto da Paolo Tassinari.

Si segnala infine che è stato lanciato il sito internet dedicato al grande evento: vittorialatabrescia.it.

Visitare la Vittoria Alata

La Vittoria Alata per il nuovo Capitolium di Brescia
Dal 20 novembre 2020
Brescia, Capitolium (Via Musei, 55)

Informazioni:
Orari di accesso: martedì – domenica | 10.00 – 18.00 | Chiuso tutti i lunedì
La biglietteria chiude alle ore 17.
bresciamusei.com
vittorialatabrescia.it

CUP Centro Unico Prenotazioni
lunedì – venerdì: 10.00 – 16.00
sabato, domenica e festivi: 10.00 – 18.00
Tel. +39 030 2977833 – 834
email: santagiulia@bresciamusei.com

Condividi

In Programma