Festival Filosofi lungo l’Oglio 2023
Cultura sulle rive del fiume Oglio in location d’eccezione
“Osare” è il tema di Filosofi lungo l’Oglio 2023, prestigiosa iniziativa nazionale che vede i più illustri filosofi, giornalisti, pedagogisti e pensatori contemporanei confluire nel nostro territorio per discutere su temi di filosofia, storia e attualità.
Giunto alla XVIII edizione, il festival quest’anno si articola in decine di appuntamenti accogliendo personalità come Enzo Bianchi, Massimo Cacciari, Umberto Galimberti, Salvatore Natoli, Massimiliamo Valerii, Mons. Vincenzo Paglia, Massimo Recalcati, Maria Rita Parsi e molti altri. Cornice degli eventi suggestive location della provincia di Brescia, con focus particolare sulla pianura e sulla Franciacorta, fino a Comuni del territorio bergamasco.
Tra le novità 2023 la cerimonia di proclamazione del vincitore della XII edizione del Premio internazionale di filosofia / Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente (Gardone, 28 giugno), l’evento d’inaugurazione della sede della fondazione a Villachiara e le passeggiate filosofiche all’interno del progetto Maieutica delle cose.
Promosso dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio, patrocinato dalla Provincia di Brescia e ritenuto dalla Regione Lombardia soggetto di rilevanza regionale, il Festival Filosofi lungo l’Oglio è stato insignito della medaglia del Presidente della Repubblica.
Come partecipare
Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero e gratuito.
Per dettagli e il programma completo consulta il sito ufficiale di Filosofi lungo l’Oglio.