Fiera del Vino di Polpenazze

Dove

Paese di Polpenazze del Garda

Piazzale Biolchi • Polpenazze del Garda

Quando

Dal 25 al 28 maggio 2018

Fiera del Vino di Polpenazze: la più antica fiera del vino

A Polpenazze, sul lago di Garda, dal 25 al 28 maggio si terrà la 69° edizione dell’annuale Fiera del Vino.

La fiera vede la sua prima edizione nel 1950 e nasce con l’obiettivo di valorizzare ogni anno sempre di più il patrimonio vinicolo trasformando il centro storico di Polpenazze in un luogo magico.

Durante ogni ultimo weekend di maggio, la piazza centrale di Polpenazze diventa la sede di una delle più antiche fiere del vino d’Italia. Non ci sarà solo la possibilità di degustare i migliori vini della zona ma anche di accompagnarli a piatti e prelibatezze locali. La fiera sarà rallegrata da musica ed intrattenimento, uno tra tutti lo spettacolo pirotecnico dell’ultima serata.

Vino, un’arte premiata della storia valtènese

La viticoltura della zona risale al Medioevo e dopo la seconda guerra mondiale, grazie anche alla prima edizione della Fiera del Vino, il vino è diventato un vero e proprio patrimonio locale. Infatti, tutta la zona è stata insignita della sigla DOC.

I biglietti possono essere acquistati direttamente all’ingresso al prezzo di 5 euro, da sommare poi al costo di ogni assaggio di 1, 50 euro.
Dal 2006 all’interno della fiera vengono assegnati diversi premi. Una commissione premierà quei vini che hanno ottenuto un punteggio di almeno 85/100. Questo consentirà di trovare esposti i migliori vini del mercato.

In quanto evento promosso per la valorizzazione del territorio del Garda, verranno assegnati anche premi speciali: il miglior Valtènesi e il miglior Chiaretto.

Scarica qui il programma completo della Fiera del vino di Polpenazze 2018

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Fiera del Vino 2018 Polpenazze
Condividi

In Programma