Fiera dei Santi Faustino e Giovita a Brescia

Dove

Centro di Brescia

• Brescia
  San Faustino - Vittoria

15 febbraio. Questa data è per i bresciani sinonimo di una sola cosa: la festa dei Santi Faustino e Giovita, patroni della città!

Santi Faustino e Giovita: cosa fare a Brescia

Ogni anno il 15 febbraio Brescia si riempie di colori e di proposte, in un clima di spensieratezza e di vivacità particolarmente sentito: una giornata che per qualche bresciano residente nell’hinterland rappresenta uno dei pochi momenti fissi per vivere il centro storico e riscoprire le bellezze di Brescia.

Tanti gli eventi, le celebrazioni e le aperture straordinarie legate alla Festa di San Faustino e Giovita, con un ricco palinsesto di iniziative. Oltre alla tradizionale cerimonia del Galero Rosso ogni anno si organizzano inaugurazioni di mostre, concerti, convegni, letture sceniche, lectio magistralis, visite guidate, attività per bambini e percorsi in centro storico sulle tracce dei santi. 


Uno dei momenti più attesi è la tradizionale fiera dei Santi Faustino e Giovita!

Fiera di San Faustino, Brescia

La Fiera dei Santi Faustino e Giovita è l’attrattiva di maggior richiamo per i bresciani, ma non solo: ogni anno le vie del centro storico ospitano più di 600 espositori provenienti da tutta Italia e da vari Paesi del mondo con prodotti di artigianato, gastronomia, giocattoli, casalinghi, abbigliamento e molto di più! Un’ottima occasione per visitare Brescia e allo stesso tempo acquistare oggetti particolari e bontà gastronomiche.

Un percorso tra vivacità e riscoperta

Quando si parla di Brescia turistica viene immediato pensare al Museo Santa Giulia, al Duomo Nuovo, al Duomo Vecchio, a Piazza Loggia, al Castello. Non tutti sanno che Brescia è ricca di vicoli e vie storiche, con scorci incantevoli di cui si parla poco e che un’occasione come la festa patronale riporta alla luce.

Quartiere del Carmine - Brescia

Ma veniamo ai dettagli: dove è organizzata la fiera dei Santi Faustino e Giovita? La zona coinvolta è il centro storico di Brescia città. Il percorso si snoda per tutta via S. Faustino fino a Largo Formentone, per entrare poi nel cuore della città: Piazza Loggia, Piazza della Vittoria, via Dieci Giornate, via Antonio Gramsci, Corso Palestro, Corso Zanardelli. Altre vie che ospitano i banchetti sono via XXIV Maggio, via della Posta, via Volta, via IV Novembre.

Cogli l’opportunità per scoprire la magia di Brescia: tra una passeggiata e l’altra puoi visitare le splendide Chiese di S. Giuseppe e di S. Faustino in Riposo, osservare l’orologio astronomico di Piazza Loggia, concederti un caffè in uno dei bar tra Piazza Vittoria e Piazza del Mercato.

Ovviamente non può mancare una capatina in Castello, percorrendo la suggestiva Via Musei con Piazza del Foro e la zona archeologica e salendo dalla Contrada S. Urbano per ammirare i vicoletti e alcune abitazioni storiche di Brescia.


Dove parcheggiare e come muoversi in città

Brescia è molto ben organizzata dal punto di vista della viabilità: il centro storico è servito da numerose linee di autobus e dalla metropolitana, oltre che essere facilmente raggiungibile a piedi dai parcheggi interrati o in struttura posti nella zona del “ring”, appena fuori dal centro. In occasione della Fiera di San Faustino i servizi di mobilità urbano vengono potenziati!

In centro con la metropolitana

Il miglior consiglio per visitare Brescia e vivere la Fiera dei Santi patroni della città senza lo stress dell’auto è quello di parcheggiare fuori dal centro presso una delle stazioni della metropolitana e raggiungere l’evento comodamente seduto. Per tutta la giornata del 15 febbraio le corse vengono potenziate, per garantire una migliore fruizione del servizio.

Le fermate della metropolitana di riferimento per il centro storico sono Vittoria e San Faustino: uscendo da queste due stazioni ti trovi già circondato dai banchetti e avvolto in un clima di festa! Ecco alcuni consigli sull’abbinamento parcheggio + metro a seconda della zona di provenienza:

  • Da est: parcheggio S. Eufemia (gratuito in struttura se si acquista il biglietto della metro), treno in direzione Prealpino;
  • Da sud: parcheggio Poliambulanza, Lamarmora o Bresciadue, treno in direzione Prealpino;
  • Da ovest: parcheggio Stazione, treno in direzione Prealpino;
  • Da nord: parcheggio Prealpino o Casazza, treno in direzione Sant’Eufemia – Buffalora.

In centro a piedi dai parcheggi in struttura

Nelle zone esterne al centro storico ci sono molti parcheggi in struttura, alcuni di essi interrati: Arnaldo, Autosilo, Palagiustizia, Stazione, Freccia Rossa, Randaccio, Fossa Bagni. Una volta parcheggiata l’auto, in pochi minuti di camminata sei in pieno centro, pronto a goderti la tua passeggiata.

Per alcuni parcheggi puoi controllare in tempo reale la disponibilità dei posti tramite la pagina “Parcheggi in struttura” sul sito di Brescia Mobilità oppure attraverso l’app Bresciapp.

In centro in bici

La bici, una vera e propria risorsa! Hai una tua bicicletta? Raggiungi il centro storico tramite una delle piste ciclabili esistenti! Non hai una tua bici? Niente paura: ci sono attualmente 94 postazioni attive di Bicimia, il bike sharing nostrano, disseminate in tutti i quartieri della città. Per dettagli e regolamento leggi qui.

Condividi

In Programma