Divertirsi a suon di acqua e vento in cornici paesaggistiche di grande prestigio. I tre laghi bresciani – Garda, Iseo, Idro – sono tra le mete più gettonate per gli appassionati di sport acquatici di tutta Europa, con opportunità di svago che si evolvono di anno in anno adatte a qualsiasi livello di preparazione.
Dagli sport nautici come windsurf, vela e kitesurf alle emozioni delle immersioni, dal canyoning tra i torrenti al canottaggio fino al sempre amatissimo nuoto, puoi contare su grandi spazi e decine di spiagge con servizio di noleggio attrezzature, bar, aree picnic, punti ristoro, wc e docce. A ciò si aggiunge il supporto da parte di istruttori qualificati, per solcare le acque in totale sicurezza insieme alla tua famiglia.
Sei pronto per nuove esperienze adrenaliniche? Scopri le molteplici occasioni di sport d’acqua da praticare sui laghi della provincia di Brescia.
Pensi al lago di Garda baciato dal sole e la mente corre alle migliaia di vele colorate che ogni estate popolano lo specchio d’acqua tra Campione e Limone sul Garda.Â
Un’immagine pittoresca che lascia percepire la naturale vocazione per gli sport acquatici di questo territorio, noto per la presenza costante durante tutto l’anno di venti ideali per regate e velismo. Non è un caso che dal 1951 uno degli appuntamenti fissi di Gargnano sia proprio la Centomiglia, la regata più longeva d’Italia che solo negli ultimi anni ha richiamato più di 350 equipaggi tra i migliori al mondo.
Ma la proposta di sport acquatici sul lago di Garda è in costante crescita: ed ecco che ai grandi classici surf, windsurf, diving, canyoning si affiancano discipline di tendenza come kitesurf, sci nautico, acquascooter, wakeboard (la versione acquatica dello snowboard) e parasailing, per un eccitante volo in paracadute trainato da una barca!
Per essere aggiornato sulle attività acquatiche del lago di Garda e il cartellone di iniziative di enti e scuole con le rispettive modalità di adesione vai a Garda Lombardia: sport sul lago.Â
Location molto amate per gite giornaliere o soggiorni di più ampio respiro, il lago d’Idro e il lago d’Iseo si presentano alle porte di ogni stagione estiva con rinnovate novità per vivere al meglio le proprie vacanze attive all’aria aperta.
Paradiso della pesca e luogo perfetto per un tranquillo tuffo circondato da magnifici scenari alpini, la presenza di venti regolari ha reso il lago d’Idro uno dei più importanti punti di riferimento nella provincia per la pratica di sport acquatici come kitesurf, windsurf, vela: molte le spiagge del lago d’Idro dotate di scuole con istruttori professionisti e l’equipaggiamento necessario per svolgere attività in acqua. A tua disposizione anche il noleggio di barche a motore, pedalò, bici ed e-bike.
Spostiamoci sul lago d’Iseo, dove a windsurf, diving, canoa, kitesurf si affiancano nuove opportunità per ammirare il paesaggio da prospettive inedite. È il caso dello Stand up paddle – anche noto come “Supâ€, l’ultima mania degli sport acquatici a metà tra canoa e surf che consiste nel “passeggiare†sull’acqua in posizione eretta remando con un’apposita pagaia. Un’ottima occasione per lasciarsi cullare dai ritmi della natura e abbandonare per qualche ora le frenesie di tutti i giorni.
Non sei mai sazio di avventura? per entrambi i bacini la compresenza di montagne e laghi offre contesti spettacolari per cimentarsi in attività ricche di adrenalina. Imperdibile a pochi minuti dal lago d’Idro il Parco delle Fucine e Ferrate di Casto, un vero concentrato del passatempo con l’incredibile canyon, le pareti attrezzate per arrampicata e gli itinerari per trekking e MTB. Sul versante del lago d’Iseo oltre a pedalare lungo il Fiume Oglio e sulla meravigliosa antica litoranea Vello – Toline è possibile dedicarsi al parapendio e al deltaplano, per volare in sicurezza contemplando panorami a dir poco mozzafiato!
E se cerchi un posto più intimo e tranquillo, a poca distanza dal lago d’Iseo consigliamo una tappa al lago Moro, piccolo gioiello incastonato tra le montagne camune. Qui potrai rilassarti passeggiando nei sentieri che circondano il bacino oppure noleggiare il pedalò o una barca per andare alla scoperta di quella che è la zona a più alta concentrazione di biodiversità d’Europa.
Per saperne di più:
Il divertimento in acqua continua sul fiume Oglio, tra suggestivi itinerari fluviali che attraversano la pianura bresciana. Kayak e canoa le discipline più praticate che ti porteranno ad attraversare torrenti, spiagge, ponti, boschi, oasi rurali. Il tutto circondato dalla vegetazione e da magnifici esemplari di fauna autoctona come l’airone e la nitticora.
Ricordiamo infine la possibilità di vivere laghi e fiumi usufruendo del servizio di trasporto pubblico e di noleggio imbarcazioni, godendosi senza pensieri il paesaggio circostante.