Nadia Shira Cohen, foto-giornalista che collabora con testate quali The New York Times, National Geographic e Harpers, ci racconta il suo tour sul lago d’Iseo e in Franciacorta.
“Il Lago d’Iseo e la Franciacorta sono due territori vicini alla città di Brescia, immersi in una natura generosa e unica.
La prima cosa che colpisce è il lago con le sue isole, quella di San Paolo e quella di Loreto, ma soprattutto Monte Isola, l’isola lacustre abitata più grande d’Europa. È il luogo perfetto per passeggiare a piedi o in bicicletta tra borghi e natura… oppure per degustare le famose sardine presidio Slow.
Poco distante dalla riva del lago, più a nord, a Pisogne, troviamo una antica e meravigliosa testimonianza di devozione, la chiesa di Santa Maria della Neve, con il ciclo di affreschi della Passione di Cristo, considerati uno dei punti più alti della poetica del pittore rinascimentale Romanino.
Tornando poi verso la città mi sono presa il mio tempo nella Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, vera oasi di pace e biodiversità su cui si affaccia il Monastero di San Pietro in Lamosa. Antico sito cluniacense, con il suo chiostro e i pregevoli affreschi, è un vero gioiello di arte e storia medievale.
Sono poi giunta al Borgo del Maglio di Ome, con la sua fucina del XV secolo, ancora oggi in funzione!
Il mio viaggio tra il lago d’Iseo e la Franciacorta non poteva che concludersi con un calice di “bollicine”: in un solo gesto il racconto di questo territorio e la voglia di fare della sua gente.”