L’arte senza tempo degli artigiani camuni
Località Pallobbia - Braone (BS)
Prenotazione con preavviso di 48h.
Legno e mani creano manufatti preziosi e sinceri
L’esperienza
Gli artigiani Camuni del legno sono creature della Valle, al pari delle loro sculture. Da oltre 50 anni, animati da sincera passione per la loro terra e le loro tradizioni, intagliano e scolpiscono il pregiato materiale. Sotto la pressione di sgorbie e pialle il cirmolo (Pino Cembro) si fa duttile e si lascia addomesticare. Battista, che qualche anno di esperienza l’ha fatta, racconta senza risparmio la quotidianità mai scontata dell’artigiano paziente che crea, ogni volta, un pezzo unico. Ogni manufatto è realizzato a mano e pur se replicato conserva la sua originalità. Si tratta di
sculture, mobili, arte sacra, bassorilievi, decori e complementi di arredo. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le linee, dalle moderne alle naife.
E ce n’è pure per noi che, introdotti alle tradizioni Camune, saremo forniti di piccole sculture tipiche della valle, colori e pennelli. Al manufatto grezzo daremo luce e colore, occhi e bocca. Quel che hanno fatto le mani esperte dell’artigiano noi completeremo con estro e armonia.
A chi si rivolge
Adulti, famiglie con bambini, curiosi e appassionati di arte lignea e di pittura. Neofiti ed esperti che si vogliono divertire nel dar vita, e colore, a piccole figure dei boschi.
Cosa serve
Nulla
Cosa ti porti a casa
La professionalità e la simpatia degli artigianati camuni con i quali ci si diverte a dipingere le statuine camune.
Una piccola scultura che coloreremo a bottega.
Arricchisci la tua esperienza
Visita al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, alla Riserva di Ceto Cimbergo e Paspardo.
Oppure alla magnifica Via Crucis Lignea di Cerveno.