La luce del fascino brilla incessantemente sul territorio del lago di Garda, tra acque limpide, scorci panoramici indimenticabili e ricchezze culturali ed enogastronomiche.
Tra queste ultime, un ruolo importantissimo spetta ai limoni, di cui il Garda fu per lunghi secoli centro fiorente e protagonista del commercio mondiale. Una tradizione che continua a vivere ancora oggi, come testimoniano le splendide antiche limonaie che si ergono imponenti lungo la litoranea orientale Salò – Riva del Garda, alcune di esse visitabili.
Tra le varietà autoctone di limoni del Garda troviamo il limone Madernina. Si tratta di un frutto di medie dimensioni, dalla buccia sottile e profumata e con accentuato grado di acidità. Oggi è molto usato per la produzione di liquori, marmellate e sciroppi.
Deve il suo successo all’alta resistenza al freddo, che nei secoli gli ha permesso di affrontare lunghi periodi di trasporto anche in condizioni climatiche difficili. Grazie a questa caratteristica il limone Madernina giungeva integro a destinazione, soddisfacendo i committenti e facendo crescere la propria fama.
Il limone Madernina è una delle specie d’eccellenza ancora oggi visibili presso la limonaia La Malora di Gargnano (BS), aperta al pubblico tutto l’anno. Per informazioni e prenotazioni visita il sito ufficiale.