Mille Miglia 2020

Torna la Mille Miglia, la corsa più bella del mondo

Come ogni anno torna la Mille Miglia, la storica corsa di auto d’epoca che ha reso Brescia celebre in tutto il mondo!

L’edizione 2020 sarà la trentottesima e avrà luogo dal 22 al 25 ottobre 2020: le vetture partiranno da Brescia alla volta di Cervia-Milano Marittima, per poi raggiungere Roma e fare ritorno a Brescia con la consueta sfilata finale in Viale Venezia, le premiazioni e l’attesissimo closing party.

Da non perdere: la punzonatura delle auto a Brescia

La città si colora di rosso e di allegria con la Mille Miglia, “la corsa più bella del mondo” come l’ha definita Enzo Ferrari. La manifestazione richiama migliaia di appassionati da ogni continente, a partire dall’appuntamento con la punzonatura delle vetture che quest’anno si terrà mercoledì 21 ottobre dalle 14 alle 20 nel Villaggio 1000 Miglia allestito in Piazza Vittoria.

Oltre 400 equipaggi al via da Viale Venezia

Un altro momento imperdibile è quello della partenza della Mille Miglia, che da tradizione si svolge in Viale Venezia a Brescia. Oltre 400 equipaggi in gara provenienti da 30 Paesi del mondo si ritroveranno giovedì 22 ottobre ai blocchi di partenza per un viaggio tra i paesaggi più suggestivi d’Italia. Dopo aver salutato Brescia, il corteo di auto storiche attraverserà il lago di Garda e passerà via via da Verona, Mantova, Ferrara e Ravenna per concludere la prima giornata di gara a Cervia – Milano Marittima.

Da Cesenatico, venerdì 23 si scenderà fino a San Marino e Urbino per transitare poi da Macerata, Ascoli Piceno e Amatrice, in segno di solidarietà per i paesi colpiti dal terremoto del 2016. Da Rieti le auto d’epoca arriveranno infine a Roma dove, dopo la consueta sfilata nella Città Eterna, concluderanno la seconda tappa.

Sabato 24 ottobre la tappa più lunga, con le vetture che toccheranno Ronciglione (VT), Viterbo, Radicofani (SI) e Castiglione d’Orcia (SI) per arrivare poi nella magnifica Piazza al Campo a Siena. Risalendo da Lucca le auto passeranno da Viareggio e il Passo della Cisa facendo tappa a Parma, la città Capitale Italiana della Cultura 2020, che accoglierà gli equipaggi per l’ultima notte di gara.

La quarta e ultima giornata di domenica 25 ottobre vedrà le auto sfrecciare tra i Comuni di Salsomaggiore Terme (PR), Castell’Arquato (PC), Lodi, Pandino, Treviglio e Bergamo. La competizione si concluderà in uno scroscio di applausi ed emozioni sulla pedana di Viale Venezia a Brescia.

A conclusione della competizione la Cerimonia di Premiazione e il Closing Party.

Programma e percorso ufficiale della Mille Miglia 2020

Per maggiori informazioni:

Programma soggetto a modifiche. Informazioni e aggiornamenti: www.1000miglia.it.

Condividi