Prima e più ancora che una corsa di auto d’epoca, ciò che rende la Mille Miglia una manifestazione unica è la sua storia: quasi un secolo di passioni, emozioni e tradizioni.
La Mille Miglia è una gara riservata ad auto costruite fra il 1927 e il 1957. Si disputa nell’arco di 4 giorni con partenza da Brescia, arrivo a Roma e ritorno no-stop a Brescia, su strade normali e aperte al traffico.
La gara richiama migliaia di appassionati da tutto il mondo, soprattutto in occasione delle operazioni di controllo delle auto, che sono condotte nelle vie e nelle piazze storiche di Brescia. Gli appassionati incontrano i partecipanti (campioni della Formula Uno, personaggi del jet set, attori e sportivi) e scambiano impressioni sul tracciato, sulle aspettative di piazzamento, sui bolidi che attraverseranno l’Italia.
Alfa Romeo, Lancia, Ferrari, Mercedes Benz, Porsche, Fiat, Audi, Bmw, Bugatti, Maserati, Aston Martin: le più affascinanti sono tutte a Brescia, guidate dai numerosi appassionati, appena uscite dal garage di qualche collezionista o provenienti dai musei delle principali case costruttrici.
In occasione della corsa negozi, ristoranti, abitazioni private espongono bandiere, foto, oggetti (a volte si tratta di autentiche rarità) che rendono omaggio alla manifestazione, al Made in Italy e ai tanti ospiti italiani ed esteri.
Visita il sito ufficiale 1000miglia.it
Ti potrebbero interessare: