Sebino

Monastero di San Pietro in Lamosa

Un gioiello di arte, storia e architettura affacciato sulle Torbiere del Sebino. È il Monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo, per secoli punto di riferimento del fermento cristiano e oggi sede di attività culturali.

Un gioiello medievale nel cuore della Franciacorta

Monastero di San Pietro in Lamosa
Copyright franciacorta.net

Un suggestivo viaggio dal Medioevo al Rinascimento. È quanto ci offre questo antico monastero, immerso nella tranquillità della natura lungo la ex statale che da Iseo conduce a Provaglio. Da non perdere la bellissima Chiesa romanica ricca di affreschi, tra cui alcuni episodi della vita di Gesù e l’Annunciazione, posta nella parte superiore della terza campata destra a partire dal presbiterio. Tra gli altri luoghi visitabili segnaliamo di fronte all’entrata Chiesa l’Oratorio dei Disciplini (oggi nota come Sala dei Disciplini) di epoca barocca con importanti affreschi primo-cinquecenteschi e il maestoso crocifisso, il piccolo chiostro interno e un intricato susseguirsi di stanze che conduce alla piccionaia. Il tutto coronato da un’indimenticabile colpo d’occhio sulla Riserva Naturale delle Torbiere.

Eretto attorno al 1100 in un luogo vissuto come sacro e dove già era sorta una piccola chiesetta privata, il complesso appartenne per circa quattro secoli ai monaci cluniacensi dell’abbazia di Cluny. Dal 1535 al 1783 fu dei canonici regolari di San Salvatore di Brescia, che l’ampliarono ulteriormente.

Attualmente il monastero è di proprietà privata, eccetto la Chiesa che è stata donata alla parrocchia di Provaglio. Alcune sale sono oggi affidate alla Fondazione culturale San Pietro in Lamosa che si occupa della valorizzazione del sito e dell’organizzazione di eventi culturali. 

Visitare il Monastero di San Pietro in Lamosa

Orari apertura Chiesa:

  • Da lunedì a venerdì: mattino su prenotazione per gruppi; pomeriggio 14:30-17:00
  • Sabato, domenica e festivi: 9:00-12:00 / 14:00-18:00

Orari apertura Sala dei Disciplini: sabato, domenica e festivi

  • Periodo estivo (aprile – ottobre) 10.00/12.00 – 15.00/18.00
  • Periodo invernale (novembre – marzo) 10.00/12.00 – 14.00/17.00

Info: +39 030/9823617 – info@sanpietroinlamosa.org

Il Monastero di San Pietro in Lamosa è servito da un comodo parcheggio, a pagamento.

Condividi