Mostra “Juan Navarro Baldeweg. Architettura, pittura, scultura.”

Dove

Museo di Santa Giulia

Via dei Musei 81 • Brescia
  Vittoria

Quando

Dal 18 settembre 2020 al 5 aprile 2021

ATTENZIONE: Per la cultura rimangono chiusi i musei, le mostre, i cinema, i teatri, sospesi concerti e spettacoli dal vivo. Uniche timide aperture per gli archivi, che tornano pienamente operativi, e per le biblioteche che possono offrire servizi su prenotazione. Le misure entrano in vigore il 4 dicembre e restano valide fino al 15 gennaio 2021.
Per essere sempre aggiornato consulta il sito www.bresciamusei.

Brescia ancora una volta al centro dell’arte e della cultura mondiale: apre al pubblico la mostra “Architettura, pittura, scultura” di Juan Navarro Baldeweg, uno degli architetti più originali del nostro tempo. Cornice d’eccellenza il Museo Santa Giulia, inserito nel Patrimonio Unesco della città.

locandina mostra Juan Navarro Baldeweg

Dal 18 settembre 2020 al 5 aprile 2021 è possibile visitare la retrospettiva dell’architetto, pittore e scultore spagnolo, cui la Fondazione Brescia Musei ha commissionato il nuovo allestimento del Capitolium che ospiterà la Vittoria Alata nel suo ritorno in città dopo i lavori di restauro. La mostra si inserisce nel programma di festeggiamenti dell’evento, ed espone al pubblico tele, sculture e disegni dei principali progetti di Navarro in un excursus sulla sua eccezionale carriera. Tema tanto caro all’artista il dialogo tra le diverse arti e una pratica artistica a tutto campo, in continuità con i massimi architetti del Rinascimento.

Tre i luoghi principali dell’esposizione, all’interno del Museo di Santa Giulia, innanzitutto il Coro delle Monache con la sezione “Immagini del fare e dei modi del fare” e il grande polittico bifacciale con sei quadri su ciascun lato. Non poteva mancare un altro ambiente di grande suggestione, la Basilica longobarda di San Salvatore, con la sezione “Metafore dell’orizzonte e della natura (luce, gravità, il corpo e i processi)”. La mostra coinvolge infine la Cripta con la sezione “Una casa dentro un’altra casa”, dove il visitatore può ammirare i plastici che danno vita a una piccola città e modelli e disegni dei più rilevanti progetti di Navarro Baldeweg tra cui il Palazzo dei Congressi di Salamanca, il Museo delle Grotte di Altamira, il Teatro del Canal a Madrid e la Biblioteca Hertziana a Roma.

La mostra è curata da Pierre-Alain Croset, promossa dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei e diretta da Stefano Karadjov col patrocinio dell’Ambasciata di Spagna a Roma e dell’Ordine degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia.

Informazioni e prenotazioni

CUP Centro Unico Prenotazioni
Tel. + 39 030 2977833-834
email: santagiulia@bresciamusei.com

Condividi

In Programma