Mostra “Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo”
Un’iniziativa straordinaria con protagonisti i grandi maestri del Rinascimento che con il loro estro hanno reso Bergamo e Brescia due epicentri dell’arte italiana: al via a Palazzo Martinengo la mostra “Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo“!
Aperta fino all’11 giugno 2023, la mostra ospita oltre 80 capolavori dei massimi esponenti dell’arte rinascimentale bresciana come Foppa, Moretto, Romanino e Savoldo, per l’occasione in dialogo con le opere di Lotto, Moroni, Palma il Vecchio e Previtali i quali hanno contribuito al pregio artistico e culturale della città di Bergamo.
Uno straordinario ensemble di dipinti provenienti da collezioni pubbliche e private che prosegue nella sale dedicate ai temi della “ritrattistica”, della “natura morte” e della “pittura di genere” dove tra i nomi altisonanti spiccano quelli di Giacomo Ceruti, Evaristo Baschenis, Fra Galgario e molti altri.
Al piano nobile del palazzo uno spazio dedicato a sculture, strumenti musicali, dipinti, documenti e fotografie d’epoca che raccontano alcuni dei temi identitari delle due città:
- Giovanni XXIII e Paolo VI: i papi del ‘900 e il loro rapporto con gli artisti. Da Picasso a Chagall, da Matisse a Dalì fino a Manzù
- La musica a Brescia e Bergamo tra Rinascimento e XX secolo
- Le tradizioni gastronomiche: un confronto ravvicinato
- Marcello Piacentini: un grande architetto del ‘900 all’opera tra Brescia e Bergamo.
Per informazioni sulla visita e prenotazioni consultare il sito mostrabresciabergamo.it.