Mostra “Luigi Basiletti e l’Antico”
Un’interessante opportunità per scoprire la figura di un uomo di cultura il cui apporto fu fondamentale per la storia di Brescia: fino al 3 dicembre 2023 Palazzo Tosio ospita la mostra “Luigi Basiletti e l’Antico“!
L’iniziativa ripercorre, attraverso dipinti, disegni, incisioni, taccuini, medaglie, reperti la carriera di Luigi Basiletti (1780 – 1859), pittore, cultore, appassionato dell’antico che fu ideatore e direttore della campagna archeologica culminata il 20 luglio 1826 con il ritrovamento della Vittoria Alata e con l’inaugurazione del 1830 del Museo patrio dentro le tre celle del Tempio Capitolino.
Organizzata in occasione del bicentenario dell’inizio degli scavi nell’area del Capitolium, la mostra è allestita al piano nobile di Palazzo Tosio, presso la quale Basiletti lavorò come pittore, esperto di antichità e dal 1811 al 1821 come sovrintendente ai lavori di rinnovamento del palazzo, proseguiti poi da Rodolfo Vantini, e permette di immergersi per la prima volta in ambienti recentemente restaurati.
Il progetto è realizzato in collaborazione tra Fondazione Brescia Musei e Ateneo di Brescia, e rappresenta la terza tappa di un suggestivo percorso dopo le mostre “Raffaello. L’invenzione del divino pittore” e “Dante e Napoleone. Miti fondativi nella cultura bresciana di primo Ottocento“.
Informazioni e accesso
La mostra è visitabile gratuitamente previa prenotazione obbligatoria della visita guidata da effettuarsi tramite questo link.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata alla mostra sul sito di Fondazione Brescia Musei.