Mostra “Porti Possibili. 6 artisti per l’accoglienza. Dalla collezione San Patrignano – Work in progress”

Dove

Museo di Santa Giulia

Via dei Musei 81/b • Brescia
  Vittoria

Quando

Dal 22 febbraio al 24 marzo 2019

Mostra Porti possibili Brescia

“Porti Possibili. 6 artisti per l’accoglienza. Dalla collezione San Patrignano – Work in progress”. Questo il titolo della mostra fortemente voluta da Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Fondazione San Patrignano, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione.

Attraverso un’accurata selezione di opere, la mostra mette in scena sei grandi voci del mondo contemporaneo: Vanessa Beecroft, Shilpa Gupta, Giovanni Iudice, Luca Pignatelli, Pietro Ruffo e Velasco Vitali.

Per la narrazione si è scelto un format basato sull’istant exhibition: vengono indagati fatti e avvenimenti attuali in modo del tutto informale e diretto. In questo modo l’arte contemporanea aiuta a far conoscere e a riflettere su fenomeni storici significativi particolarmente vicini a noi.

Le opere presenti sono molto legate allo spazio scelto: la Basilica di San Salvatore, all’interno del Museo di Santa Giulia. Infatti, questo è il luogo più rappresentativo nella città di Brescia del popolo dei Longobardi, popolazione formata da diversi gruppi etnici, in grado però di trovare un’identità comune e di dare vita a forme monumentali e artistiche esclusive ed originali. E’ stata scelta come location proprio perché in grado di esprimere il senso più profondo di questa mostra: l’incontro tra culture, l’accoglienza e il rispetto delle diversità.

L’inaugurazione della mostra avverrà venerdì 22 febbraio alle ore 18:00, presso l’Auditorium di Santa Giulia e rimarrà aperta al pubblico fino al 24 marzo 2019.

L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto del Museo di Santa Giulia. Gli orari di apertura sono:

  • Dal martedì al venerdì 9.00 – 17.00;
  • Sabato 10.00 – 21.00;
  • Domenica 10.00 – 18.00.

Per agevolare e incentivare tutti i pubblici, la Fondazione Brescia Musei ha istituito l’ingresso gratuito nelle ultime due ore di apertura del museo:

  • Da martedì a venerdì dalle ore 15.00
  • Sabato dalle ore 19.00
  • Domenica dalle ore 16.

Infine, per rendere l’esperienza della visita ancora più speciale ci sarà l’opportunità di conoscenza e di approfondimento del tema e delle meraviglie architettoniche del museo anche attraverso un ricco calendario di attività gratuite per famiglie, bambini e adulti.

Per tutti i dettagli della mostra visita il sito www.bresciamusei.com

 

Condividi

In Programma