Mostra “Il senso del nuovo. Lattanzio Gambara pittore manierista”

Dove

Museo di Santa Giulia

Via dei Musei, 81 • Brescia
  Vittoria

Quando

Dal 20 novembre 2021 al 20 febbraio 2022

Brescia rende omaggio a uno dei più importanti artisti bresciani del Cinquecento: Lattanzio Gambara!

Fino al 20 febbraio 2022 il Museo di Santa Giulia ospita la mostra – dossier “Il senso del nuovo. Lattanzio Gambara pittore manierista“. Un’occasione per riscoprire l’abilità pittorica del maestro ricordato dal Vasari come “il miglior pittore che sia in Brescia“, tra i suoi noti soggetti profani e le meno conosciute opere sacre.

Articolato in due sezioni, il percorso permette allo spettatore di scoprire l’evoluzione dello stile del Gambara passando dalle opere giovanili e profane alla svolta sacra della maturità.

Lattanzio Gambara_Compianto sul Cristo Morto

Fulcro dell’esposizione la grande tela del Compianto su Cristo morto con i Santi Bartolomeo e Paolo (1570-74 circa), qui presentata al pubblico per la prima volta: dispersa in seguito alle soppressioni napoleoniche e ritrovata nei mercati d’antiquariato, l’opera è stata infatti recentemente acquistata da Fondazione Brescia Musei e sottoposta ad attenti studi che ne hanno confermato l’attribuzione.

Tra gli altri capolavori esposti nella mostra, curata da Marco Tanzi, troviamo alcuni preziosi prestiti, come il Trasporto di Cristo nel sepolcro dai Musei Reali di Torino, restaurato per l’occasione, e la Deposizione di Vincenzo Campi proveniente da Gallerie degli Uffizi di Firenze.


Informazioni e prenotazioni

La mostra è visitabile da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì, a eccezione dei giorni festivi. Consigliata la prenotazione tramite il sito bresciamusei.com.

Per la durata dell’evento, il biglietto dà diritto all’accesso gratuito alla mostra “Velázquez per Ceruti” in corso presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, e viceversa.

A disposizione visite guidate e laboratori per scuole e famiglie.

Per informazioni visita la pagina dedicata alla mostra sul sito di Fondazione Brescia Musei.


ATTENZIONE

A seguito delle normative per il contenimento dell’emergenza sanitaria, l’evento potrebbe subire cambiamenti. Per essere sempre aggiornato contattare i numeri +39 030 2977833-834.

Condividi

In Programma