Mostra Youki Hirakawa al Carme di Brescia

Mostra Youki Hirakawa

Contatti

Telefono
Quando

Dal 14 September al 14 October 2018

Prezzo

€ Ingresso gratuito

Via delle Battaglie 61 - Brescia
  San Faustino

Mostra Youki Hirakawa al Carme di Brescia

Brescia ospita l’artista giapponese Youki Hirakawa, per la prima volta assoluta in Italia con la sua personale “Due cuori Sperduti nel buio, Due occhi per non vedere”. Un imperdibile evento a ingresso gratuito, fino al 14 ottobre 2018 presso lo spazio C.A.R.M.E. in Via delle Battaglie.

La mostra

Una grande occasione di cultura internazionale inaugura la stagione autunnale dello spazio cittadino del C.A.R.M.E. Una mostra personale che dà voce a film proiettati almeno una volta e poi caduti nel dimenticatoio, per destino o a causa delle vicende della Grande Guerra. Per far rivivere il tempo con uno strumento particolare: quello del linguaggio cinematografico.

La mostra si compone di due suggestive installazioni video:

Vanished Tree: nella sala principale il visitatore è accolto da due video, uno a terra e uno sospeso, da cui prende forma un albero scomparso. Con il tronco a terra e le fronde verso il cielo, l’installazione richiama l’idea del vuoto e rievoca la cellulosa, elemento fondamentale per la produzione delle pellicole;

Lost films: quattro proiezioni in simultanea, in quattro lingue diverse, con parole bianche che scorrono su fondo nero accompagnate da una voce narrante. Un particolare assemblaggio di titoli di film andati persi nei Paesi in cui queste quattro lingue – italiano, tedesco, inglese e giapponese – sono utilizzate.

Un’indagine sulla perdita e sulla memoria che incontra il minimalismo e la quiete, temi tanto cari all’arte di Youki Hirakawa.

La mostra è curata da Monica Carrera, con la collaborazione di Case Sparse, Armando Chiarini, Giada Crispiels, Alessandro Galperti, Federica Scolari. È stata realizzata grazie al contributo di tutti i soci di C.AR.M.E, al sostegno di UBI Banca e Stereo Box e al patrocinio del Comune di Brescia e di Japan Foundation, Istituto di Cultura Giapponese di Roma.

Orari: mercoledì – domenica, h 17 – 21.

Dove: Spazio Carme, Sala Santi Filippo e Giacomo, via delle Battaglie 61, Brescia.

Per maggiori informazioni: www.carmebrescia.it

Youki Hirakawa, il video-artista per la prima volta in Italia

Nato nel 1983 a Nagoya, dove tuttora risiede e lavora, l’artista è focalizzato sull’analisi del tempo e su come questo si deposita nei luoghi e sugli oggetti. Profondamente interessato ai metodi di osservazione tipici dell’archeologia, geologia, alchimia e delle scienze naturali, da sempre il video è il canale preferenziale con cui Hirakawa esprime la sua arte.
Scopri di più sul sito ufficiale dell’artista.

Condividi
BS2104_mappa3

In Programma