Lago d'Idro, Valle Sabbia

Museo della Civiltà Contadina e dei Mestieri

ATTENZIONE: Per la cultura rimangono chiusi i musei, le mostre, i cinema, i teatri, sospesi concerti e spettacoli dal vivo. Uniche timide aperture per gli archivi, che tornano pienamente operativi, e per le biblioteche che possono offrire servizi su prenotazione. Le misure entrano in vigore il 4 dicembre e restano valide fino al 15 gennaio 2021.

Un viaggio alla scoperta degli mestieri un tempo in uso nella Valle Sabbia tra Ottocento e Novecento in una location davvero suggestiva: la ex Chiesetta di San Nicola. Vieni con noi alla scoperta del Museo della Civiltà Contadina e dei Mestieri di Sabbio Chiese!

Le tradizioni della Valle Sabbia tra agricoltura, allevamento e artigianato

Centinaia di oggetti che narrano una lunga tradizione locale, dall’allevamento all’artigianato, dalla vita domestica al tessile. È il patrimonio del Museo della Civiltà Contadina e dei Mestieri di Sabbio Chiese, suggestivo borgo con un bellissimo centro storico affacciato sul fiume omonimo. Proprio qui, lungo la salita che conduce verso il Santuario della Madonna della Rocca troviamo la chiesa sconsacrata, un tempo dedicata a San Nicola e oggi sede del museo.

Tantissime le testimonianze esposte lungo la navata e organizzate per aree tematiche. Falegname, fabbro, apicoltore, calzolaio, oste, conciatore: un percorso affascinante che ci permette di ammirare gli attrezzi del mestiere dei nostri avi e di assaporare il gusto dell’esistenza vissuta nella semplicità. Tra i reperti più interessanti una vecchia cucina, una camera da letto e soprattutto l’antico telaio ancora in funzione, utilizzato per mostrare al pubblico le fasi di tessitura dei tappeti di lana.

Ogni oggetto è accompagnato da una scheda espositiva riportante il nome in italiano e in dialetto,  il luogo di provenienza, le modalità di utilizzo e il donatore. A  ciò si aggiungono pannelli tematici sulle fienagione e l’allevamento dei bachi da seta e alcune immagini d’epoca.

Nato nel 1992, il museo è parte del Sistema museale della Valsabbia. Ogni anno accoglie decine di scolaresche ed è sede di attività e laboratori didattici.

Visitare il museo di Sabbio Chiese

Museo della Civiltà Contadina e dei Mestieri, P.zza Rocca 11, 25070 Sabbio Chiese (Brescia).

Orari d’apertura: da maggio a settembre venerdì h 14.30-18.30; sabato e domenica h 10-12 e 14.30-18.30. Negli altri mesi apertura su prenotazione.

Per informazioni: +39 0365 85119, museoetnografico@comune.sabbio.bs.it, sito web ufficiale.

Condividi