val trompia monte guglielmo

Museo delle Costellazioni

Conoscere i segreti della galassia con il supporto di esperti astrofili. È l’opportunità offerta dal Museo delle Costellazioni di Lumezzane, suddiviso in due sedi: l’Osservatorio Astronomico Serafino Zani e il Planetario.

A Lumezzane alla scoperta della galassia

Scoprire le più belle stelle e le costellazioni pensate dai nostri antenati sotto una grande cupola di 6 metri di diametro, rilassandosi nella penombra e lasciandosi cullare da coinvolgenti spiegazioni e letture recitate. Un’esperienza resa possibile dall’impegno dell’Unione Astrofili Bresciani nel Planetario di Lumezzane, aperto ogni giorno su prenotazione per gruppi e classi scolastiche.

Per chi invece ama stare all’aria aperta, il Museo offre la possibilità di ammirare con i propri occhi il cielo stellato grazie al telescopio installato sul Colle San Bernardo di Lumezzane Pieve, sede dell’Osservatorio Astronomico. Aperto da maggio a settembre ogni sabato (eccetto l’ultimo sabato del mese), l’osservatorio ti attende con un grande prato e tavoli da pic-nic, per una bel momento da vivere in famiglia. Gli eventi si svolgono in questo modo: alle 21 si tiene la conversazione divulgativa a opera degli astrofili, mentre alle 22 hanno inizio le osservazioni al telescopio. L’area ospita anche mostre temporanee e serate a tema. L’ingresso è libero.

Museo delle Costellazioni di Lumezzane: sedi e contatti

Planetario di Lumezzane: via Mazzini 92, nei pressi del Municipio. Aperto tutti i giorni su prenotazione. Per informazioni: +39 030 872164.

Osservatorio Astronomico Serafino Zani: Colle San Bernardo di Lumezzane Pieve. Aperto tutti i sabati sera (tranne l’ultimo del mese) da maggio a settembre.

Per maggiori dettagli consulta il sito web ufficiale del Museo delle Costellazioni o scrivi a osservatorio@serafinozani.it.

Condividi