Il Museo Mille Miglia è collocato in uno splendido ex monastero benedettino nella zona di S. Eufemia, a est del centro cittadino. Un museo che coinvolge non solo gli appassionati di auto storiche e della celebre corsa delle Mille Miglia, ma anche tanti curiosi e famiglie che visitandolo si trovano immersi in un’epoca che ormai non c’è più, qui custodita con la massima cura.
Il Museo Mille Miglia, aperto nel 2004, accoglie auto storiche in un percorso espositivo perfettamente organizzato ed agevole.
Già dall’ingresso è facile immergersi nell’atmosfera dell’epoca: ai visitatori viene fornito un tablet audioguida che illustra le varie sezioni del museo con spiegazioni e filmati. La visita procede tra la sfilata di auto storiche di notevole valore: auto d’epoca dal 1927 agli anni ‘60, una sezione dedicata alle Miglia Miglia contemporanee e una lunga lista di cimeli come fotografie, manifesti, indicazioni stradali e addirittura pompe di benzina.
Il Museo Mille Miglia non smette mai di stupire: le auto storiche ciclicamente vengono sostituite per consentire loro di partecipare alle varie manifestazioni, tra cui la celebre Mille Miglia, che ha casa proprio a Brescia.
Il museo è gestito dall’Associazione Museo della Mille Miglia Città di Brescia: oltre al percorso espositivo sono disponibili un archivio storico sulla celebre corsa, ora totalmente digitalizzato, un ristorante, lo shop e sale per convegni e meeting.
Il Museo Mille Miglia si trova a Brescia in viale Bornata, 123. Per tutte le informazioni sull’accesso visita il sito ufficiale del Museo Mille Miglia.
Se sei di passaggio a Brescia, non perderti la visita del Museo Mille Miglia: il racconto di un mito e una preziosa testimonianza del passato attendono te e tutta la tua famiglia.