Fondato nel 1953 e oggi punto di riferimento per numerose attività culturali in città, il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia accoglie al suo interno un ricchissimo patrimonio di antiquariato fotografico e cinematografico. Scopriamo di più!
Il museo offre un vero e proprio viaggio attraverso la storia della fotografia dal 1826 fino all’era digitale, oltre alla storia del cinema d’amatore e professionista.
Di grande rilevanza l’archivio, con oltre 60.000 fotografie: da lastre di vetro e negativi, al supporto digitale, a stampe e diapositive passando per un’importantissima esposizione degli antichi procedimenti a copia unica, come dagherrotipi, ambrotipi e ferrotipi.
Il Museo è suddiviso in sezioni: la sala dedica al cinema, le vetrine della storia della fotografia, la sala delle macchine fotografiche e la sala della tecnica fotografica.
A queste si aggiungono due sale per le mostre temporanee di autori nazionali e internazionali e la biblioteca con oltre 8.000 volumi dedicati alla fotografia e al cinema.
Molti i corsi di fotografia e gli incontri culturali organizzati durante l’anno. Per saperne di più visita il sito ufficiale.