In bici tra la Valle Camonica e la Valtellina

Musil - Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo

Un percorso multisensoriale e interattivo alla scoperta del fenomeno che trasforma l’acqua in energia. È la magica esperienza offerta dal Musil – Museo dell’Energia Idroelettrica di Cedegolo, nella media Valle Camonica.

Musil di Cedegolo, un viaggio da toccare con mano

Turbine, alternatori, condotte forzate, tralicci storici. Teche contenenti antichi strumenti e macchinari. Monitor che videoproiettano documenti d’epoca e cortometraggi.

Il museo, inaugurato nel 2008 e affacciato sul fiume Oglio, occupa gli affascinanti spazi dell’originaria Centrale costruita tra il 1909 e il 1910 e in uso fino al 1962. La visita ci riporta indietro di tanti anni, quando qui a Cedegolo la forza dell’acqua veniva sfruttata per generare energia elettrica. Un’attività che rivive oggi con il nuovo allestimento, pensato per catturare il visitatore in un’esperienza a 360° che coinvolge vista, tatto, udito.

Superato l’ingresso, ecco la sala delle sfere accogliere il pubblico con una doppia videoproiezione che illustra i fenomeni meteorologici. I video della sala della turbina accendersi con animazioni che spiegano i meccanismi della grande turbina-alternatore posizionata al centro. Le torce luminose illuminare i pezzi di storia ospitati nelle teche. Per chi vuole mettersi alla prova, a disposizione un sistema in rete di videogiochi per testare le proprie conoscenze nel campo idroelettrico.

Nota di merito anche per gli spazi esterni, con l’edificio che si erge maestoso nella sua autentica austerità e il balcone panoramico sul fiume Oglio.

Il Musil ospita mostre temporanee, conferenzelaboratori didattici workshop: bambini e scolaresche sono sempre i benvenuti!

Musil: informazioni per la visita

Il Musil di Cedegolo è aperto il pomeriggio di sabato e domenica da aprile a novembre, tutti i giorni a luglio e agosto. Costo biglietto intero: € 4.

Chi si sposta in macchina può usufruire del piccolo parcheggio di fronte al museo. In alternativa consigliamo il viaggio in treno con il servizio offerto da Trenord (linea Brescia – Iseo – Edolo, fermata Cedegolo).

Per dettagli e informazioni visita il sito ufficiale del Musil di Cedegolo.

Condividi