Natale a Brescia

Dove

Centro di Brescia

• Brescia
  Vittoria

Quando

Dal 25 novembre 2018 al 6 gennaio 2019

 

Natale a Brescia

Il Natale è ormai alle porte. Ed ecco che Brescia si riempie di magia con musica, luci e spettacoli, in un fitto calendario di eventi a tema natalizio adatti a tutti. Un’opportunità per vivere lo spirito di questo tempo passeggiando alla scoperta dei più begli angoli della Brixia Storica e del suo patrimonio UNESCO.

Brescia si colora di Natale 

Il programma ha inizio domenica 25 novembre in Piazza Paolo VI con il concerto inaugurale di Tosca. Imperdibile momento musicale che ci introduce al periodo più bello dell’anno in una location unica al mondo, la piazza su cui si affacciano le due Cattedrali cittadine: il Duomo Vecchio e il Duomo Nuovo.

La seconda domenica sarà dedicata al circo contemporaneo e alle arti da strada, con la IV edizione de La Strada Winter Festival. Nel pomeriggio il centro storico si colorerà di spettacoli circensi e musica live, con alcuni dei migliori performer provenienti da tutta Italia. Un pomeriggio all’insegna di cordate, circhi bizzarri e clown per ridere insieme a tutta la famiglia,

Domenica 9 dicembre spazio per i racconti. Cantastorie e musicisti narreranno favole, storie e leggende in tanti piccoli set allestiti per l’occasione in alcune delle più suggestive vie cittadine. Un momento che coinvolgerà grandi e piccini tra suggestione e incanto.

Mercatini, musica, cinema e musei per tutti 

Il programma prosegue con l’esibizione di cantautori, cori gospel, concerti jazz, swing e rock a tema natalizio nelle piazze cittadine. A far da corollario altri importanti appuntamenti musicali, come lo spettacolo – concept La Buona Novella tratta dall’omonimo album di Fabrizio de André e gli auguri in musica con il Coro di Voci Bianche di Puegnago del Garda, una vera eccellenza vocale della provincia di Brescia.

Completano questo magico natale a Brescia il filone “Natale al Cinema”, con proiezioni al Cinema Nuovo Eden, la Musica in Metro e gli spettacolo nei teatri cittadini, tra cui Teatro Grande, Teatro Sociale e Teatro Santa Chiara. Tra gli eventi più attesi il Paolo Fresu Quintet e La Voix Humaine e la Cavalleria Rusticana, che torna al Grande dopo ben 15 anni di assenza.

Ampio spazio anche alla tradizione enogastronomica, con mercatini e prodotti d’artigianato, e ai libri, con incontri nelle principali biblioteche della città. Non può mancare il classico appuntamento con il Capodanno in piazza, per una serata di divertimento e musica a ingresso gratuito.

Vivere la città in ogni sua sfaccettatura: le vie illuminate e l’atmosfera natalizia saranno l’ideale per un po’ di shopping tra i più bei negozi del centro.

Apertura gratuita dei musei civici 

E non finisce qui: dal 24 al 31 dicembre ci sarà l’apertura straordinaria gratuita dei musei civici di Brescia: Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Parco Archeologico di Brescia Romana e Museo delle Armi Luigi Marzoli in Castello. Potrai così scoprire il patrimonio museale della città in un viaggio nel tempo a partire dall’epoca longobarda, con visite guidate e coinvolgenti laboratori per bambini.

Natale a Brescia: incontra Babbo Natale! 

Proprio i bambini sono tra i principali protagonisti del Natale a Brescia. I più piccoli potranno viaggiare a bordo del simpatico Trenino di Natalepattinare sulla pista del ghiaccio ed emozionarsi sulle giostre. Ma c’è molto di più. Ogni week-end Babbo Natale distribuirà simpatici adesivi, a cui si aggiungeranno alcuni esemplari speciali, quelli della Loggia d’Oro. E con un po’ di fortuna potrai vincere la tua esclusiva tazza natalizia!

Sei pronto a vivere le feste natalizie? Scarica qui il programma del Natale a Brescia 2018.

Condividi

In Programma