Infopoint turismo Brescia e provincia

Palazzo del Broletto

Oggi sede di uffici del Comune di Brescia, della Provincia di Brescia e della Prefettura, il Palazzo del Broletto è uno dei più importanti edifici della storia amministrativa della città. Elegantemente affacciato su Piazza Paolo VI  – la piazza delle due cattedrali – alcuni suoi spazi interni sono visitabili in occasione di visite speciali organizzate dal FAI e dal Touring Club.

Broletto, il fulcro della vita amministrativa della Brescia storica

Piazza Paolo VI, Brescia

Palazzo Novum Majus, Torre del Pègol, Palazzo Porta Occidentale, Chiesa di Sant’Agostino. E ancora Portico Malatestiano, Loggiato Da Lezze, Palazzo Novum Minus, Porta Orientale, Uffici Magistrature Venete (oggi Emeroteca). È l’insieme delle strutture che compongono il Palazzo del Broletto di Brescia, edificate in circa un secolo di storia dal XII al XX secolo. A ciò si aggiungono i lavori di ristrutturazione in seguito ai bombardamenti del dopo guerra, che hanno permesso di recuperare fedelmente le aree est e nord.

Il primo edificio ad essere costruito fu la Torre del Pègol, alta 54 metri. Più volte modificata, nel 1235 fu arricchita di un pesante campana di ben 800 kg, poi fusa per ricavare le quattro campane più piccole ancora oggi presenti. Molto interessanti anche la facciata dell’antica Chiesa di Sant’Agostino collocata lungo il vicolo omonimo, e il grande cortile interno, con al centro una pregevole fontana del ‘700.

La sala dei Cavalieri e l’affresco a tema profano più lungo d’Italia

Tra i tesori nascosti visitabili nei tour c’è la Sala dei Cavalieri, al primo piano del Palazzo Novum Majus, con il suo ciclo di affreschi record, il più lungo d’Italia a tema profano. Ben 52 metri di lunghezza che riportano episodi della vita cittadina, tra cui immagini dei nemici del popolo che vengono allontanati da Brescia. Risalente alla seconda metà del Duecento, l’affresco è stato restaurato tra il 2012 e il 2013.

Il cortile interno sempre aperto

Il cortile interno del Broletto è accessibile a piedi a qualsiasi ora e funge da collegamento pedonale tra Piazza Paolo VI e Via Mazzini. A volte utilizzato come location per concerti ed eventi culturali, è il punto di partenza per ammirare questo luogo dal fascino unico.

Condividi