Palazzo Monti, Brescia

Palazzo Monti, residenza artistica a Brescia

Situato nel centro storico di Brescia, Palazzo Monti è il nuovo epicentro cittadino del fermento artistico internazionale. Uno spazio in cui pittori, scultori, musicisti, poeti provenienti da tutto il mondo si incontrano per uno scambio di idee e per mettere in mostra le proprie creazioni. A fare da cornice l’elegante palazzo affacciato sulla bellissima piazza Tebaldo Brusato.

Palazzo Monti, fucina creativa nel cuore di Brescia

Splendidi affreschi del Settecento in uno storico edificio del Duecento. Sono alcune delle caratteristiche da cui si evince la raffinatezza di questa struttura, che l’attuale proprietario ha scelto di mettere a disposizione di chi fa dell’arte e del bello uno scopo di vita.

Il funzionamento è molto semplice. Gli artisti interessati devono inviare via mail all’associazione la propria richiesta di soggiorno  allegando un portfolio di lavori. Il comitato valuterà le richieste e selezionerà gli esponenti ritenuti più idonei. Una volta giunti in loco, gli artisti saranno ospitati nelle stanze del palazzo fino a un massimo di 12 persone.  Potranno così allestire la propria mostra, personale o collettiva, e allo stesso tempo vivere un’esperienza di convivenza con colleghi delle più disparate provenienze, in un proficuo incontro tra espressioni e suggestioni.

Il progetto, nato su Instagram, è aperto a tutte le correnti contemporanee. Il programma è gratuito: in cambio è richiesta solo un’opera realizzata tra le mura del palazzo. Circa mille all’anno le richieste finora pervenute.

Per maggiori informazioniwww.palazzomonti.org.

Condividi