Parco del lago Moro

Vieni con noi alla scoperta del Lago Moro e del suo parco, suggestiva cornice della media – bassa Valle Camonica meta ideale per una giornata di relax.

Parco del Lago Moro: una bellezza inattesa

Percorrendo la vecchia SS42 in territorio di Darfo Boario Terme, nei pressi della Casa Cantoniera di Corna incontriamo i cartelli che indicano la deviazione verso il Lago Moro. Imboccata la strada e percorsi circa 3 km di salita, eccoci giunti in località Capo di Lago, dove troviamo ad attenderci un vero gioiello ambientale ai margini dei principali flussi turistici: il Parco del Lago Moro.

Situato a 381 m.s.l.m nella conca compresa tra l’area delle Sorline di Angolo Terme e la frazione Capo di Lago di Darfo Boario Terme, il Lago Moro è geograficamente suddiviso tra i due Comuni. Circondato da una natura rigogliosa, il bacino ci accoglie con le sue acque trasparenti, rese scure e misteriose dai profili della vegetazione. Dalle misure ridotte (820 m di lunghezza, 320 m di altezza e 42,20 m di profondità), il perimetro è facilmente percorribile con una breve camminata, ideale per assaporare scorci unici in una quiete rigenerante.

Dal punto di vista naturalistico, la vicinanza con il clima mediterraneo del Lago d’Iseo e quello glaciale dell’Adamello fanno del Lago Moro la zona a più alta concentrazione di biodiversità d’Europa. Una condizione favorevole che si riflette anche sulle produzioni di formaggi, miele, olio locali.

Attività estive al Lago Moro

Immerso nella tranquillità del periodo invernale, d’estate il Lago Moro si trasforma in un vero punto di riferimento per i centinaia di visitatori che ogni week-end affollano le sue rive. A disposizione dei natanti bar, servizi igienicipedalò. E mentre c’è chi si diverte tra un tuffo e l’altro, gli appassionati di fotografia possono passeggiare a caccia dei migliori scatti, dirigendosi verso Anfurro oppure il Santuario affacciato sopra il lago.

Nei mesi di maggiore flusso turistico è attivo il servizio navetta con partenza e arrivo dalla località Corna di Darfo (corsa singola € 2, A/R € 3. Per prenotazioni: +39 349 2633620).

Per informazioni sul Parco del Lago Moro contattare il Comune di Darfo Boario Terme al numero +39 0364 541100.

Condividi