Franciacorta, vigneti

Dove ammirare il foliage a Brescia e provincia

L’autunno torna a bussare alle porte, e con esso con il carico di emozioni e sfumature che solo questa stagione è in grado di regalare.

Se anche per te passeggiare tra i colori autunnali significa ritrovare quella pace interiore così attesa dopo le vibranti giornate estive, sei nel posto giusto: ecco una selezione delle migliori location a Brescia e provincia per ammirare il foliage in tutto il suo splendore!


Emozioni autunnali sul lago d’Iseo e in Franciacorta

Il miglior modo per vivere le emozioni dell’autunno? Osservarle da un punto di vista privilegiato: le colline della Franciacorta! Che sia a piedi, in bici o in quad, una giornata tra i filari vestiti d’autunno è un’esperienza imperdibile: scopri qui tutti i percorsi possibili.

Pochi minuti ed eccoci sul lago d’Iseo, con i suoi borghi storici affacciati sulle acque pronti a mostrarsi in tutto il loro charme autunnale. Dal borgo di Iseo a Pisogne, passando per Monte Isola e Sulzano, i borghi sulle rive del lago sono immersi tra scenari magici, ideali per una passeggiata rilassante per tutta la famiglia!

Per una passeggiata, alla portata di tutti e tra scenari mozzafiato, vi consigliamo anche il Parco Taxodi e le Torbiere del Sebino, dove l’autunno si presenta in fiabesche colorazioni tutte da immortalare:


Lago di Garda tra foliage e poesia

Un territorio che stupisce ogni volta di più: cosa ne dici di questa vista spettacolare dal Parco dell’Alto Garda rivestito d’autunno? Percorsi per famiglie, ma anche trekking più impegnativi: scopri qui tutti i percorsi naturalistici ideali da vivere in autunno!

Desenzano del Garda, Salò, Sirmione e molto di più. Dalle vette alle cittadine, un tour tra i borghi gardesani è la scelta ideale per godere da vicino l’incantesimo cromatico del foliage! Qui ci troviamo nel cuore di Sirmione, a pochi passi dal Castello Scaligero:


Un’esplosione d’autunno in Valle Camonica

Con le sue straordinarie nuance autunnali, la Valle Camonica è un soggetto degno del miglior artista. Hai mai visitato il Bivacco Saverio Occhi a quota 2.047 mt in Val Grande? Scopri come raggiungerlo!

E per conoscere le altre passeggiate da non perdere clicca qui.

Come non lasciarsi poi ammaliare dal foliage di due dei più graziosi laghi delle montagne camune, il lago Moro e il lago Aviolo? Se il primo è facilmente raggiungibile in auto da Darfo Boario Terme, il secondo è tutto da conquistare… ma il traguardo ti ripagherà da tutte le fatiche!


Passeggiare nel foliage in Valle Sabbia

Un angolo di pace tra i magnifici colori autunnali della natura: non perderti una passeggiata sulle rive del lago d’Idro!

E non è finita! Collocata tra i laghi Idro e Garda, la Valvestino con il suo bellissimo lago è un’autentica perla del foliage. Scopri qui i percorsi imperdibili in bici o a piedi per un tuffo nella natura incontaminata!


La magia del foliage a Brescia

Stupenda in ogni momento dell’anno, d’autunno Brescia emana un fascino irresistibile, come testimonia questo meraviglioso scorcio di Piazza Paolo VI con le sue due Cattedrali:

Dopo aver passeggiato per il centro storico ci dirigiamo verso il simbolo della città, lì dove il foliage dona uno spettacolo naturale davvero unico: parliamo del Castello di Brescia e dei sentieri che lo circondano.

Ci spostiamo ora al Parco Ducos, che da meta prediletta al riparo dalla calura estiva si trasforma in pittoresco quadro autunnale:


Scorci autunnali della pianura bresciana

L’itinerario alla scoperta del fascino speciale del foliage continua con il tour tra i castelli della bassa bresciana. Uno scatto da Borgo San Giacomo, patria del Castello di Padernello:

Dal silenzio al lifestyle frizzante delle cittadine bresciane, Chiari e gli altri borghi della pianura ti aspettano per una passeggiata con aperitivo ammirando i colori dell’autunno:


Lo stupore del foliage in Valle Trompia

Ritrovare sé stessi con del sano trekking sullo sfondo di incredibili sfumature autunnali: siamo ai Piani di Vaghezza, piccolo paradiso naturalistico valtriumplino che offre colpi d’occhio incredibili sulle valli circostanti. Vaghezza è attraversata dal Sentiero Tre Valli (3V), uno dei percorsi escursionistici più suggestivi della provincia.


Quali sono i tuoi scatti preferiti del foliage in provincia di Brescia? Condividili con la nostra community, usa l’hashtag #visitbrescia!

Condividi