castello di Padernello

Pianura bresciana: un territorio, infinite sorprese

Paolo Petrignani, fotografo documentarista di pagine come National Geographic Magazine, Vanity Fair e Internazionale, ci racconta il suo tour nella pianura bresciana.


La pianura bresciana vista dal fotografo Paolo Petrignani

La Pianura Bresciana, spesso identificata con la sua ricca produzione agricola, è stata nei secoli testimone della presenza dell’uomo e del suo ingegno. Oggi la scopriremo insieme!

Il Museo Bergomi, a Montichiari, è custode del mondo agricolo alpino e padano, partendo dalla collezione del pittore Giacomo Bergomi. I reperti sono circa 6000 e raccontano la tradizione agraria locale in tutti i suoi aspetti.

Montichiari, Castello Bonoris e Duomo

E poi Verolanuova con la distesa verde del parco Nocivelli, uno dei “Grandi Giardini Italiani” e un vero gioiello, le due grandi tele del Tiepolo del 1740 nella Basilica Romana Minore di San Lorenzo. La vivacità del tratto, la facilità della pennellata e i colori caratteristici del Tiepolo qua sono espressi al meglio.

A Orzivecchi, nel nucleo storico del borgo trovo la Chiesa e l’Oratorio dei Disciplini. Qui opere di Paolo da Caylina, e il bellissimo matroneo con un ciclo di affreschi sulla passione di Cristo del XV secolo.

Chiesa dei Disciplini, Orzivecchi

Padernello è un piccolo borgo, dove il tempo pare essersi fermato. Qua la sua rocca del 1300 custodisce la cultura locale e le sue arti; ma anche leggende come quella della Dama Bianca, venite a scoprirla…   e se fate 4 passi tra i campi ecco il Ponte San Vigilio dell’artista Giuliano Mauri.

Il Castello di Padernello in inverno
©Castello di Padernello Ph. V. Gilberti

Concludo il mio viaggio a tavola gustando un piatto di casoncelli, la pasta ripiena tipica di queste zone di cui ogni famiglia custodisce gelosamente la propria ricetta segreta.


Guarda subito il video reportage del viaggio:

Condividi